MotorAge New Generation

Formula 1, GP di Francia: Verstappen primo davanti a Hamilton

Duello spettacolare tra l’olandese della Red Bull, che trionferà, e l’inglese della Mercedes. Verstappen è riuscito a gestire magistralmente le gomme. Sul podio, al terzo posto, Perez. Delusione in casa Ferrari: Sainz 11° e Leclerc 16°.

Max Verstappen GP Francia 2021

Duello spettacolare

Vince questo appassionante Gran Premio di Francia Max Verstappen su Red Bull, dopo aver sorpassato Lewis Hamilton a due giri dal termine della gara. Un duello spettacolare che fa emergere tutta la “stoffa”, come si dice in gergo, dei due piloti sempre più protagonisti del Campionato Mondiale F1 2021.

Max Verstappen è riuscito a gestire magistralmente le gomme, rimontando giro dopo giro e andando a superare Hamilton che aveva sfruttato fino alla fine i pneumatici.
Oltre all’eccezionale bravura dei due piloti, anche le vetture sono fantastiche poiché tanto la Mercedes quanto la Red Bull risultano indovinate sotto ogni profilo, dal motore al telaio.
Giornata non positiva per le Ferrari, in quanto Sainz si è posizionato undicesimo e Leclerc sedicesimo.

La cronaca

Che il Gran Premio di Francia fosse tutt’altro che scontato lo si è compreso fin dal primo giro. Infatti, alla partenza alla prima curva Verstappen è andato lungo ed Hamilton è andato in testa alla gara. Poi è stato un gioco di grande equilibrio nelle soste ai box per il cambio gomme: Bottas è il primo della partita, seguito il giro dopo da Verstappen e al successivo da Lewis Hamilton.

Alla fine vince il pilota olandese, che a 20 giri dal termine della gara si ferma ai box per montare le gomme medie azzeccando ancora una volta la strategia. Il duello tra Mercedes e Red Bull e con i rispettivi piloti è qualcosa di straordinariamente entusiasmante. Il Campionato di F1 è ancora aperto, apertissimo.

L’ordine d’arrivo

1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Sergio Perez (RedBull)
4. Valtteri Bottas (Mercedes)
5. Lando Norris (McLaren)
6. Daniel Ricciardo (McLaren)
7. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
8. Fernando Alonso (Alpine)
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Lance Stroll (Aston Martin)
11. Carlos Sainz (Ferrari)
12. George Russell (Williams)
13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
14. Esteban Ocon (Alpine)
15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16. Charles Leclerc (Ferrari)
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
18. Nicolas Latifi (Williams)
19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version