MotorAge New Generation

Buon compleanno Alfa Romeo! Quattro giorni di eventi

Parate, dress code e un allestimento del Museo Storico su misura: Arese si tinge idealmente di rosso per festeggiare come si deve i 111 anni dell’Alfa Romeo, all’insegna di quattro giorni di eventi importanti dedicati ai Club e a tutti gli Alfisti.

Uno speciale allestimento temporaneo all’interno del Museo Storico Alfa Romeo

Un Rosso appassionante

E’ stata davvero emozionante la parata di Alfa Romeo rigorosamente rosse di privati, che alle 10 di ieri ha aperto i festeggiamenti per i 111 anni del marchio presso il Museo Storico di Arese. Una parata che ha aperto una quattro giorni di eventi che proseguirà fino al 27 giugno.

Rosso è il dress code per i visitatori, al pari delle mascherine distribuite gratuitamente all’ingresso per vivere in sicurezza queste giornate speciali dedicate agli Alfisti. Rosso è anche uno speciale allestimento temporaneo all’interno del Museo Storico Alfa Romeo, che fino a domenica racconterà le infinite sfumature e interpretazioni di questo colore.

In esposizione in una bellissima carrellata esemplari di diverse epoche e caratteristiche: dalle vetture verniciate a mano con il pennello sul campo di gara fino alle tecnologiche vernici degli anni recenti, dai toni aranciati del Rosso Italia ai tono scuri del Rosso Protéo, oltre naturalmente al classico e inimitabile Rosso Alfa, codificato con la sigla AR 501.

Ad Arese consegnate le prime Giulia GTA e GTAm

Il 24 giugno i primi acquirenti delle esclusive Giulia GTA e GTAm hanno ritirato i primi esemplari di queste straordinarie supercar prodotte in sole 500 unità numerate. Per questi fortunati clienti è stata realizzata un’esclusiva customer experience in un percorso dedicato che unisce tradizione e innovazione. Infatti, i clienti hanno potuto dialogare con i Responsabili del Brand, del Design e dell’Engineering che li hanno accompagnati in questa esperienza indimenticabile e suggestiva, illustrando dettagli e retroscena di un progetto unico.

Hanno scoperto il DNA di queste vetture attraverso un itinerario all’interno del Museo sul tema della ricerca della leggerezza. Ricerca sviluppata nel corso dei decenni per migliorare le prestazioni in gara e il piacere di guida in strada. Ma soprattutto i proprietari delle Giulia GTA e GTAm si sono accomodati al posto guida dei loro rispettivi esemplari e hanno partecipato a una parata esclusiva sulla pista interna del Museo.

Massima espressione di stile e sportività

Si è trattato di un’opportunità eccezionale di condurre questa supercar equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV. La potenza specifica è di 187 CV/litro, la migliore del segmento, rappresenta la massima espressione della capacità di Alfa Romeo di coniugare stile e sportività.

Le eccezionali prestazioni di queste vetture non derivano però solo da un propulsore particolarmente performante, ma anche da un esteso utilizzo di materiali ultraleggeri. Questo ha consentito a Giulia GTA di raggiungere un peso vettura fino a 100 kg inferiore rispetto a quello della versione Quadrifoglio da cui deriva.

Alfa Romeo Racing Orlen in esposizione

Fino a domenica attorno al Museo di Arese si svolgeranno diverse parate aperte a tutte le Alfa Romeo, di qualsiasi età, modello e colore. La partecipazione è gratuita e compresa nel biglietto al Museo, così come tutte le altre attività, ma è necessario registrarsi all’indirizzo mail info@museoalfaromeo.com

Venerdi 25 vi sarà un evento esclusivo in cui gli ospiti potranno dialogare con i piloti del team Alfa Romeo di Formula 1 Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, direttamente dal circuito di Spielberg ed effettuare un virtual tour. Inoltre, al Museo Alfa di Arese per tutto il periodo sarà in esposizione la showcar della monoposto Alfa Romeo Racing Orlen. Per l’occasione, esibirà orgogliosamente il logo creato per celebrare i 111 anni del Brand. “Ancora tanti auguri, Alfa Romeo!”

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version