MotorAge New Generation

Arkana 2021: il SUV Renault in formula ibrida

Dal carattere sportivo e dinamico, Renault Arkana è disponibile ora sia in versione mild hybrid che in chiave E-TECH Full Hybrid.

Per chi cerca invece una ibridizzazione dotale, Renault offre Arkana E-Tech Hybrid 145

Muso di stampo Megane

In un mondo sempre più tecnologico e versatile sotto ogni aspetto della vita umana, anche i costruttori dell’auto hanno capito la strada da percorrere e inseguire, con le auto all’avanguardia capaci di solcare ogni terreno e di accontentare ogni clientela che la stanno facendo da padrone.

A Boulange-Billancourt non sono di certo rimasti a guardare e hanno presentato la Arkana, ampliando così la loro gamma Sport Utility Veichle agganciandosi anche ai concetti di coupe e sportività.

Fin dal primo sguardo, infatti, appare chiara la presenza scenica della vettura francese, con il classico muso di stampo Megane, con i “taglienti” gruppi ottici e la grande mascherina che risultano ancora più appariscenti, grazie alla maggiore altezza da terra, rispetto alla cugina “hatchback”.

La fiancata di Arkana è filante e si distende fino ad un posteriore che scende e si congiunge a dei fari a led sottili. Un modo per mettere in mostra tutta l’evoluzione tecnologica che è presente anche negli interni.

Connettività e tanto spazio

Pulizia e semplicità, questi i concetti chiave di un abitacolo, capeggiato da un grande schermo 9,3’’ led, che garantisce una grande abitabilità e tanto spazio per gli occupanti, anche dietro, senza sacrificare il bagagliaio da ben 518 litri.

L’offerta tecnologica è varia, con il Renault Connect che gestisce il sistema di Infotainment e la possibilità di scegliere le modalità di guida “Multi-Sense”. Mentre per la sicurezza sono presenti tutti i dispositivi Easy Drive relativi all’ADAS e alla guida autonoma di livello due.

Ibrida parziale o totale

A livello di trazione elettrificata, è possibile ora scegliere la motorizzazione TCe 140, basata sul 1.3 turbo benzina, a cui è stata aggiunta una batteria agli ioni di litio da 12V, garantendo consumi minori dell 8%, maggior spunto in accelerazione e i vantaggi anche “fiscali” di una mild-hybrid.

Per chi cerca invece una ibridizzazione dotale, Renault offre Arkana E-Tech Hybrid 145, che ad un 1.6 turbobenzina aggiunge la batteria a 230V e 1,2kWh. E’ capace anche di percorrere tre chilometri in modalità full-electric.

Due allestimenti

Gli obbiettivi di vendita per questo modello sono stati ampiamente superati da Renault, che ha già commercializzato oltre 1000 Arkana in Italia, e 10’000 in Europa, puntando con queste novità a far proseguire il successo.

Gli allestimenti disponibili sono solo due, Arkana Intens e R.S Line. Il primo è adatto a chi cerca una vettura completa, comoda ed elegante ad un prezzo in linea di mercato (dai 30.350 ai 32.150 euro). Il secondo, firmato Renault Sport, offre in più cerchi sportivi, elementi caratterizzanti sia dentro che fuori del design R.S Line. Non mancano i sedili in pelle riscaldabili e i sensori di parcheggio a 360°, oltre al sistema di parcheggio Easy Park Assist. I prezzi vanno da 33.15° a 34.950 euro.

Sicuramente Arkana rappresenta una bella alternativa sportiveggiante per chi cerca un SUV spazioso e allo stesso tempo con un design filante. Inoltre si distingue dalle altre vetture, inparticolare in versione E-TECH 145. Il prezzo in offerta è di 249 euro al mese.

Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version