MotorAge New Generation

Virgin Galactic “inaugura” il primo lancio spaziale umano

Un nuovo passo verso il turismo spaziale è stato compiuto. Un volo importante per Virgin Galactic, che ha raccolto ottimi dati e svolto interessanti ricerche.

Il 22 maggio 2021 è stato un giorno speciale per tutto il New Mexico, oltre che per Virgin Galactic

Grandi aspettative

Il 22 maggio 2021 è stato un giorno speciale per tutto il New Mexico, oltre che per Virgin Galactic: Il porto spaziale “Spaceport America”, vicino a Truth or Consequences, in New Mexico, è stato infatti teatro del suo primo volo spaziale con passeggeri, dopo centinaia di lanci tutti a controllo distanziato.

Ciò ha significato anche il terzo volo nella storia di Virgin Galactic, per i quali CJ Sturckow, Dave Mckay, Kelly Latimer e Michael Masucci sono stati parte dell’equipaggio a bordo.
Masucci stesso ha realizzato un record, diventando la prima persona al mondo a solcare lo spazio da tre stati differenti. La visione è stata incredibile e ciò ha donato grande speranza e aspettative per il futuro della compagnia presieduta da Michael Colgazier.

In volo anche dei semi verdi di Cile

Gli obiettivi completati dalla missione sono stati numerosi, come degli esperimenti di ricerca per conto di NASA, la raccolta dati fondamentali per il raggiungimento della licenza FAA per gli operatori spaziali, e il test di aggiornati stabilizzatori e controlli di volo destinati alla VMSEve, navicella protagonista del lancio.

Per celebrare l’avvenimento, il Sole Zia, simbolo del New Mexico, è stato posto esteriormente alla navicella. Inoltre erano in volo anche dei semi verdi di Cile, simbolo della rigogliosità agricola dello stato e della sua storia culinaria.

Una pietra miliare importante

“Quindici anni fa il New Mexico ha iniziato un viaggio per creare il primo porto spaziale commerciale, e oggi abbiamo lanciato il primo volo spaziale umano dallo stesso posto, ponendo una pietra miliare importante sia per Virgin Galactic che per il New Mexico.
Sono fiero del team per il loro duro lavoro e grato alle persone del New Mexico che sono stati di grande impegno per i voli spaziali commerciali fin dall’inizio.
Il loro supporto e la loro ambizione hanno reso possibile questo avvenimento storico”

Parole del Sir Richard Branson, magnate e creatore dell’immenso Virgin Group.

Il volo è stato condotto inoltre sotto stretti protocolli COVID-19, permettendo una bolla e scagionando ogni possibile rischio di contagio.

Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version