MotorAge New Generation

Subaru: si chiamerà Solterra il SUV completamente elettrico

La prima vettura full electric per la Casa delle Pleiadi sarà in vendita nel 2022. Il SUV Solterra è stato sviluppato congiuntamente da Subaru e Toyota.

Il SUV Solterra è stato sviluppato congiuntamente da Subaru e Toyota

Una piattaforma completamente nuova

Solterra è il nome scelto per il primo SUV elettrico a batteria che Subaru sta sviluppando in collaborazione con Toyota Motor Corporation. Realizzato sulla e-Subaru Global Platform, dedicata ai veicoli completamente elettrici, il nuovo modello debutterà sui mercati di Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina entro la metà del 2022.

Da notate che la e-Subaru Global Platform, sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota, consente di implementare vari tipi di EV in modo efficiente combinando più moduli e componenti, come la parte anteriore, centrale e posteriore di un veicolo.

Mentre le due aziende hanno unito le loro conoscenze per dare vita a una piattaforma completamente nuova, Subaru si è posta l’obiettivo di conseguire una sicurezza passiva e una stabilità della vettura superiori, scopo che la Casa delle Pleiadi ha sempre perseguito anche su questa piattaforma dedicata ad un veicolo BEV.

Collaborazione a tutto campo

Non solo la piattaforma, tutto il SUV Solterra è stato sviluppato congiuntamente da Subaru e Toyota. E la collaborazione ha riguardato anche la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni.

In questo progetto, le due aziende uniscono i rispettivi punti di forza. Come la tecnologia della trazione integrale che Subaru sviluppa da mezzo secolo e l’eccezionale tecnologia di elettrificazione dei veicoli Toyota. Tutto per creare un nuovo SUV con caratteristiche che solo un veicolo completamente elettrico può offrire.

Il nome Solterra è stato creato unendo le parole latine “Sol” e Terra”. Subaru ha dato questo nome al nuovo modello per apprezzare madre natura e far progredire ulteriormente la forma di convivenza con essa. Solterra si affiancherà alla gamma dei SUV Subaru Outback, Forester e XV e sarà commercializzata, come anticipato in apertura, entro la metà del prossimo anno.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version