MotorAge New Generation

Opel Manta è rinata, ma elettrica

Il celebre coupé si ripresenta in veste di RestoMods con motorizzazione elettrica. La Opel Manta GSe ElektroMOD mantiene le suggestioni visive del modello storico pur diventato la più potente della Casa di Russelsheim.

La Manta GSe ElektroMOD oggi è la più potente della Casa di Russelsheim

Un simbolo di anni ruggenti

Un’auto da sogno accessibile. Questo in estrema sintesi il ritratto della Opel Manta, bellissima coupé a trazione posteriore nata più di cinquant’anni fa e dai costi contenuti di acquisto e mantenimento. Oggi la Manta è ancora in grandissima forma e rappresenta la prima MOD elettrica della storia del marchio tedesco.

Infatti, la nuova Opel Manta Gse ElektroMOD abbina il meglio del meglio, ossia l’aspetto classico e senza tempo di un’icona di stile e le tecnologie più avanzate per una mobilità sostenibile. “La Opel Manta Gse dimostra in modo impressionante con quanto entusiasmo costruiamo le automobili in Opel.

La grande tradizione Opel si unisce all’impegno di oggi verso una mobilità a zero emissioni, per un futuro auspicabile e sostenibile. Tanti modelli Opel sono già elettrici e ora si aggiunge anche la leggendaria Opel Manta”, ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO Opel.

Cambiamento sostenibile

La Opel Manta Gse ElektroMOD rispecchia la passione di un crescente pubblico di appassionati che trasformano auto classiche come la Manta in RestoMods rotate di tecnologie moderne e di un nuovo design. La Opel Manta Gse ElektroMOD elettrica a batteria è sportiva come una vera Opel Gse e ha un nome che rivela orgogliosamente le proprie ambizioni.

Infatti MOD significa cambiamento. Questo è il motivo per cui il classico motore quattro cilindri a benzina sotto l’iconico cofano anteriore nero Opel cede il posto a un propulsore elettrico erogante 147 CV. La “e” di Gse adesso significa elettrica.

Nel 1974 e 1975 al vertice della prima generazione si trovava infatti la Opel Manta GT/E da 105 CV. La Opel Manta elettrica del 2021 sviluppa una coppia massima di 255 Nm da fermo. La potenza viene sempre trasferita alle ruote posteriori per il massimo piacere di guida.

Autonomia di 200 chilometri

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 31 kWh, che consente di raggiungere un’autonomia media intorno ai 200 chilometri. Come nel caso di modelli di serie quali Opel Corsa-e e Opel Mokka-e anche questa sportiva coupé può recuperare l’energia della frenata e accumularla nella batteria. Quest’ultima può essere ricaricata con il caricatore di bordo da 9,0 kW in corrente alternata monofase e trifase. Occorrono quindi meno di quattro ore per ricaricare completamente la batteria.

Volto nuovo allineato ai modelli attuali

Dal punto di vista stilistico, la Opel Manta Gse si distingue per la presenza del nuovo volto di Opel. Un frontale in cui spicca la tecnologia LED utilizzata per le luci diurne e per i fari anteriori. Sono a LED anche i sorprendenti gruppi ottici posteriori tridimensionali.

Completano l’opera il colore giallo neon della carrozzeria e i passaruota che ospitano cerchi in lega da 17 pollici appositamente disegnati e prodotti da Ronal, con pneumatici anteriori 195/40R17 e posteriori 205/40R17. All’interno spiccano due schermi touch da 12” e 10” orientati verso il guidatore e i sedili sportivi con linea decorativa centrale gialla. “Bentornata Opel Manta!”

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version