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Giulia GTA : una supercar estremamente Alfa Romeo

La nuova Giulia GTA da 540 cavalli è stata presentata presso il Centro Sperimentale di Balocco, Vercelli. Qui fu sviluppata da Autodelta la leggendaria e omonima progenitrice Giulia GTA del 1965, che vinse innumerevoli competizioni sui circuiti di tutto il mondo.

La nuova Giulia GTA è immediatamente riconoscibile per la caratterizzazione esclusiva estetica e funzionale

Ritorno alle origini e al futuro

Svelata a Balocco l’Alfa Romeo Giulia GTA, anche nella versione estrema GTAm, che fa rivivere la filosofia della Giulia GTA del 1965 che ha vinto tutto quanto c’era da vincere nelle competizioni automobilistiche.

La nuova Giulia GTA è immediatamente riconoscibile per la caratterizzazione esclusiva estetica e funzionale, confermando che non si tratta di un esercizio di stile ma di una vettura ad alte performance derivata da un modello di serie: la Giulia Quadrifoglio.

Grazie all’impiego esteso di materiali ultraleggeri, Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio. E’ equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 da 90° Bi-Turbo da 540 CV, con potenza specifica di 187 CV/litro (valore da best in class). Inoltre è in grado di esprimere prestazioni straordinarie sia in termini di tempi su giro in pista, che in accelerazione. Infatti, con il sistema Launch Mode, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3”6/10.

Aerodinamica ottimizzata

Nel progettare la Giulia GTA, gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso. Si tratta delle stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965.

Per raggiungere questi importanti obiettivi si è fatto un massiccio uso di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi. L’aerodinamica è stata appositamente studiata al fine di aumentare la downforce. In queste soluzioni si ritrova il know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1, grazie alla sinergia con Sauber Engineering.

Il compito è affidato alle appendici aerodinamiche, al nuovo spoiler posteriore, regolabile in quattro posizioni nel caso di GTAm. Senza dimenticare lo splitter anteriore attivo, estraibile per uso su pista fino a 40 mm su GTAm.

Sviluppato anche il sistema di scarico centrale Akrapovic in titanio, integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio. I cerchi da 20 pollici con monodado (prima volta assoluta su una berlina), sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect appositamente selezionati.

La ricerca aerodinamica in galleria del vento, non si è limitata alle appendici aerodinamiche. Il sottoscocca opportunamente carenato, è stato oggetto di uno sviluppo dedicato.

Inoltre, Giulia GTA e GTAm hanno un nuovo estrattore capace di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di garantire una tenuta di strada eccellente alle alte velocità.

Perfezionato anche l’handling

Sulla Giulia GTAm la configurazione aerodinamica è in grado di sviluppare il triplo del carico rispetto alla Quadrifoglio, che già rappresenta il benchmark nel proprio segmento. Un dato di assoluto rilievo che testimonia il grande lavoro svolto dai tecnici Alfa Romeo e Sauber. Lavoro cui hanno partecipato i due piloti del team Alfa Romeo F1 Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, che hanno preso parte attiva in alcune sessioni di collaudo in pista. Nel corso dei test hanno fornito indicazioni preziose, in particolare riguardo le componenti aerodinamiche e l’handling della vettura.

E proprio l’handling è stato ottimizzato attraverso l’allargamento di 25 mm delle carreggiate anteriori e 50 mm di quelle posteriori rispetto alla versione Quadrifoglio. Ha contribuito anche lo sviluppo specifico della sospensione (a doppio braccio oscillante quelle anteriori e multilink a quattro bracci e mezzo quelle posteriori). Grazie al settaggio specifico di sospensioni e sterzo, si ottiene una maggiore velocità di inserimento e percorrenza in curva e un miglioramento della stabilità senza pregiudicare il comfort in ogni situazione.

Motore V6 Alfa Romeo potenziato

Il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato è interamente in alluminio. Capace di sprigionare ben 510 CV sulla Quadrifoglio, raggiunge su Giulia GTA una potenza di 540 CV. Il risultato si deve al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione con la revisione del flusso di raffreddamento dei pistoni e del disegno delle bielle. Incrementata anche la circolazione d’aria nei circuiti di raffreddamento del motore e della trasmissione. In conclusione, Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono proposte in Italia a partire rispettivamente da 175.000 euro e da 180.000 euro (22% IVA inclusa).

Gian Marco Barzan | Motorage.it

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