MotorAge New Generation

All’asta la McLaren della prima vittoria Hamilton

Nel corso del weekend di F1 a Silverstone, Sotheby’s metterà all’asta la prima vettura vincente del campione inglese. Si tratta della McLaren MP4-25A che corse nel mondiale del 2010.

La McLaren MP4-25A con cui Lewis Hamilton vinse in Turchia

Momenti indelebili dello sport

Grande attesa da parte dei collezionisti di tutto il mondo per il weekend del prossimo 27 luglio, dove si disputerà il Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone, ma non solo.

La celebre casa d’aste canadese RM Sotheby’s, infatti, terrà un’asta appena dopo la prima Qualifica sprint nella storia della massima serie, mettendo in vendita una delle vetture F1 che hanno segnato momenti indelebili dello sport.
Sarà proprio l’esemplare numero 1 della McLaren MP4-25A che verrà battuto. La monoposto con cui il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton vinse in Turchia, anno 2010.

Oltre al valore storico, la McLaren si distingue anche dal poderoso 2.4 V8 che monta al suo interno. Senza dimenticare l’innovativo F-Duct, sistema che stallava aerodinamicamente l’ala posteriore nei rettilinei, creando molto scalpore e notevoli vantaggi per il team.

Prezzo astronomico

Nonostante la vittoria turca, per Hamilton non fu una stagione molto fortunata, avendo chiuso il campionato solo in quarta posizione.

La notorietà raggiunta dall’inglese ormai è sotto gli occhi di tutti, e il traguardo dei 100 gran premi, record che solo lui al momento può raggiungere, è vicino. In caso di completamento di esso anche la McLaren stessa potrebbe acquisire infatti maggiore valore, ma ciò lo sapremo solo nelle prossime settimane.

A proposito di valore, le cifre stimate dalla casa sono astronomiche, addirittura dai 5 ai 7 milioni di euro.

Kate Beavan, direttrice dell’Hospitality e delle F1 Experiences ha dichiarato: “ Siamo molto felici di estendere la nostra partnership con RM Sotheby’s annunciando la prima vendita al mondo della McLaren MP4, una vettura vincente di Lewis Hamilton. Non potevamo scegliere momento migliore, a poco più di 10 anni dalla sua vittoria #12 a Istanbul e nello scenario di Silverstone, la casa della F1.
Dopo il grande successo della nostra vendita ad Abu Dhabi nel 2019, questo evento speciale vedrà l’asta di una F1, che verrà guidata attorno al ciruito F1. Un incredibile occasione in cui vendere questa vettura iconica.”

Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version