MotorAge New Generation

Al debutto il BMW M2 CS Racing Cup Italy

La filiale nazionale della casa di Monaco da il via questo weekend ad un interessante trofeo con ricchi premi in denaro. Previsti sei appuntamenti con le M2 CS sulle piste più celebri dei circuiti nazionali.

Le vetture saranno commercializzate tramite formula Customer Racing

Novità assoluta

Dopo l’esperienza vincente della BMW M4 GT4 portata in Italia sotto l’egida ufficiale, Bmw Italia ha deciso di impegnare le proprie forze per organizzare un altro campionato, parallelo a quello del Mini Challenge, questa volta utilizzando le piccole Coupe Gran Turismo della casa bavarese, le M2 CS.

Grazie alla collaborazione con BMW Gmbh, infatti, è stata sviluppata la BMW M2 CS Racing, vettura che, spinta dal tremila twinturbo tedesco è capace di sviluppare 450cv e 550nm di coppia, scaricati attraverso un cambio a doppia frizione, con sette rapporti.

I “team” dei concessionari faranno parte del campionato

Le piste di tutto il Belpaese saranno teatro di un trofeo M2 CS capace di offrire oltre centomila euro di montepremi totale, oltre che a dei test con M6 GT3 ed M4 GT4 destinati ai più meritevoli, dopo aver sfrecciato e vinto sui rettilinei di Monza come sulle curve del Mugello e sui cambi repentini di pendenza imolesi.

Le vetture saranno commercializzate tramite formula Customer Racing, con delle concessionarie selezionate che si occuperanno della “cura” del cliente e dei servizi pre e post vendita.
Autoclub, Autotorino, BMW Milano, BMW Roma, Cascioli, Ceccato Motors, Erre Effe Group,Fimauto, L’Automobile, M. Car, Nanni Nember, Reggio Motori, Tullo Pezzo e
Vanti Group, questi i “team” dei concessionari che faranno parte del campionato.

Sempre a proposito dei team, BMW Italia allestirà un vero e proprio villaggio all’interno del paddock. Tutte le squadre potranno svolgere le loro attività di assistenza, gestione in pista e promozione pubblicitaria.

Campionato in diretta televisiva

Per come è strutturato questo campionato ci viene da pensare subito a “giovani” leve che vogliono rendersi illustri ma non è solo questo. Infatti la M2 CS è facile da guidare e adatta, oltre che ai neofiti, anche a “gentleman” drivers che vogliono intraprendere una carriera all’insegna delle quattro ruote.

A livello di comunicazione, oltre che ai social di BMW e alle riviste di settore sarà possibile seguire il campionato anche in televisione. Sul canale Sky Sport Collection, dirette e servizi la faranno da padrone.

Ogni tappa del campionato prevede due turni di prove libere per la durata complessiva di 30 minuti. Poi due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 30 minuti + 1 giro ciascuna. Sono previsti 1 o 2 piloti per vettura, con la scelta che sarà affidata ai vari team.

Il calendario

Il primo appuntamento del campionato si svolgerà questo weekend a Monza, laddove le M2 CS sfrecceranno a tutta velocità tra varianti e lunghi rettilinei. Chi avrà la meglio?

BMW M2 CS Racing Cup Italy, il Calendario:

Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version