Test Euro NCAP: Enyaq e ID.4 conquistano le cinque stelle
Nell’ultima sessione di test è stato dato il massimo punteggio alle vetture elettriche Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Due stelle conseguite nei test Euro NCAP per Dacia Sandero Stepway e Logan.
Parata di stelle
Skoda Enyaq, Volkswagen ID.3, Dacia Sandero Stepway e Logan sono le nuove vetture analizzate nella seconda sessione di test Euro NCAP 2021. I primi due modelli, elettrici, raggiungono il massimo punteggio (cinque stelle su cinque), mentre Sandero e Logan hanno ottenuto due stelle.
Cinque stelle su cinque anche per Cupra Formentor e-Hybrid (derivata dal modello testato quest’anno), Volkswagen Golf Variant e Mercedes GLE Coupé. Queste ultime due sono state classificate secondo il protocollo del 2019.
L’importanza degli ADAS
Nella valutazione della Dacia Sandero Stepway nei test Euro NCAP, ha pesato soprattutto la scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Anche se presente il rilevamento di allaccio delle cinture di sicurezza. Inoltre il freno automatico di emergenza AEB non è in grado di rilevare pedoni e biciclette. Protezione marginale o debole del torace, dei femori e del collo. Identica valutazione per la Dacia Logan, modello praticamente gemello della Sandero Stepway che si differenzia per la linea posteriore del tetto ma mantiene la medesima struttura.
Skoda: ottima la protezione per gli occupanti
Per la Skoda Enyaq, nei test Euro NCAP risulta ottima la protezione degli occupanti con massimi punteggi di Euro NCAP in ogni prova. Piccole criticità sono emerse in caso di urto laterale con eccessiva escursione del guidatore verso il passeggero accanto. Favorevoli la dotazione e la performance sei sistemi di assistenza alla guida.
Il sistema di monitoraggio del pilota non è stato valutato poiché disponibile solo come optional, mentre non compare il dispositivo di rilevamento del pedone in retromarcia.
Volkswagen ID.4: valutazioni eccellenti nell’urto laterale
Anche la Volkswagen ID.4 ha conseguito ottime valutazioni nelle prove per la protezione degli occupanti, così come il massimo punteggio dei test Euro NCAP nell’urto laterale con barriera e palo. Qualche criticità è emersa nell’eccessiva escursione degli occupanti anteriori in caso di urto laterale. Quasi completa la dotazione di serie degli ADAS (assente solo il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia (l’ACI è uno dei soci del consorzio Euro NCAP) ha dichiarato: “da questa sessione di test si evince l’importanza della dotazione dei sistemi di assistenza alla guida per ottenere buoni standard di sicurezza. Anche in caso di restyling, una buona dotazione di ADAS fa la differenza e contribuisce a migliorare la sicurezza delle autovetture”.
Gian Marco Barzan | Motorage.it