MotorAge New Generation

Porsche Taycan: aggiornamento software gratuito

Dinamica di guida ottimizzata, nuove funzioni di ricarica intelligente e funzionalità Connect estese per tutte le Porsche Taycan Model Year 2020.

Porsche ha ampiamente aggiornato la Taycan a trazione al 100% elettrica già lo scorso settembre, dando vita al nuovo Model Year. Ora, i clienti della Taycan ai quali è stato consegnato il Model Year 2020 possono usufruire anche di nuove importanti funzionalità. 

La Casa di Zuffenhausen, infatti, rende disponibile gratuitamente l’aggiornamento del software in tutto il mondo. Conseguentemente, vengono introdotte migliorie alla dinamica di guida, nuove funzioni di ricarica intelligente, funzioni addizionali per il sistema Porsche Communication Management (PCM) e ulteriori funzionalità Porsche Connect.

Dal telaio alla navigazione, le novità in dettaglio

Per le Porsche Taycan con sospensioni pneumatiche adattive, l’aggiornamento comprende la nuova funzione Smartlift. Quest’ultima consente di programmare la vettura in modo che l’altezza da terra aumenti automaticamente in determinati punti ricorrenti del percorso, ad esempio in prossimità di dossi stradali o passi carrai. 

Un altro degli aggiornamenti riguarda il controllo del telaio ottimizzato, che migliora la gestione dello slittamento e quindi l’accelerazione nella Taycan Turbo S. Conseguentemente, l’accelerazione da 0 a 200 km/h si svolge in appena 9”6/10 in abbinamento al Launch Control, risultando di 0,2 secondi più veloce di prima. Anche la gamma di funzioni Charging Planner è stata ampliata. 

Per esempio ora si può impostare il livello di carica che permette alla Taycan di raggiungere la destinazione impostata. Durante il processo di ricarica con indicazioni di percorso attive, il pilota riceve una notifica nel veicolo e nell’app quando viene raggiunto il livello di carica necessario per coprire il percorso rimanente, così da poter riprendere il viaggio. 

Possibile anche ridurre la capacità di carica da 270 KW a 200 KW, grazie alla nuova funzione Battery- Saving Charging. Perfezionato, infine, anche il sistema di navigazione con ad esempio la visualizzazione di informazioni online direttamente sulla mappa. 

Unità di controllo aggiornate 

L’aggiornamento della Dinamica di guida ottimizzata, nuove funzioni di ricarica intelligente e funzionalità Connect estese per tutte le Taycan Model Year 2020. Oltre a una significativa ottimizzazione del software per numerose unità di controllo che presuppone l’adattamento della trasmissione e la calibrazione dei componenti di trazione al termine dell’aggiornamento stesso. Per questa ragione, l’aggiornamento viene eseguito nell’ambito di una visita gratuita presso un Centro Porsche. 

Possibile, infine, effettuare ulteriori aggiornamenti sulla Taycan dell’attuale Model Year tramite le Functions on Demand (FoD), in modalità over-the-air dopo che la vettura è stata inizialmente configurata e acquistata. Le attuali FoD includono per esempio il servosterzo Power Steering Plus e la funzione Lane Keep Assist.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version