Jaguar F-Type R-Dynamic Black: famose discendenze
Declinata nelle configurazioni Coupé e Convertible, nonché erede della celebre E-Type, la sportiva Jaguar F-Type si presenta in una nuova versione con equipaggiamento di serie molto ricco.
Design senza tempo
La Jaguar F-Type R-Dynamic Black pone l’accento sullo splendido design senza tempo della sportiva di Coventry, grazie agli equipaggiamenti aggiuntivi disponibili di serie sia sulla versione Coupé che sulla Convertible.
Nel dettaglio, il Black Pack comprende i cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido e la possibilità di scelta tra le colorazioni della carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Firenze Red. Tinte che accentuano la forma spettacolare della F-Type.
Interni lussuosi incentrati sul pilota
L’esclusivo abitacolo a due posti “secchi” della Jaguar F-Type viene arricchito da sedili Performance in pelle Windsor a 12 regolazioni. A scelta in colore Ebony con cuciture Light Oyster o nella variante cromatica Mars con cuciture Flame Red e rivestimento del cielo in tessuto scamosciato.
Inoltre, vi è un motivo ispirato allo storico monogramma Jaguar utilizzato per le cuciture dei rivestimenti dei sedili. Presente anche sulle portiere e per la goffratura relativa al rivestimento in tessuto scamosciato del quadro strumenti. Come sempre per la sportiva della Casa di Coventry, gli interni sono incentrati sul pilota. Infatti la posizione di guida è ideale con il volante perfettamente verticale, il piano di seduta molto basso e la strumentazione a portata di mano.
Due motori disponibili
Per quanto concerne le motorizzazioni, la Jaguar F-Type R-Dynamic Black è abbinata con l’unità 4 cilindri Ingenium turbo da 300 CV. In alternativa con il propulsore V8 sovralimentato mediante compressore volumetrico erogante 450 CV.
La trazione è posteriore oppure integrale, mentre il cambio è esclusivamente il rapidissimo automatico Quickshift a 8 velocità con convertitore di coppia. La trasmissione può essere gestita anche manualmente attraverso le levette al volante. Ooppure tramite la leva centrale che, come si conviene a una sportiva high performance, va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare.
Ordinabile fin da subito, la Jaguar F-Type R-Dynamic Black ha un costo di 78.410 euro. Mentre il resto della gamma viene offerta ad un prezzo di partenza di 66.380 euro.
Gian Marco Barzan | Motorage.it