MotorAge New Generation

Renault 5 Prototype: l’intramontabile design del passato

François Leboine, il direttore Design Concept Car e Showcar Renault racconta i segreti delle linee retrò-futurista della Renault 5 Prototype, la nuova concept car che si ispira al passato.

Renault 5 Prototype: l’intramontabile design del passato

Rispettando la storia del marchio

Negli ultimi anni la moda delle auto che si ispirano al passato è andata fuori da quasi ogni limite, con le case che hanno riportato in auge nomi storici quali 500, Quattro, Tipo, Giulia e tanti altri ancora, ispirandosi in tutto e per tutto alla storia del marchio rappresentato.

Anche negli uffici di Boulogne-Billancourt, in Francia, non sono restati con le mani in mano, e pensando al futuro ed all’elettrificazione, hanno portato il mito della Renault 5 a rivivere, attraverso un concept che passa tra futurismo ed anni ’70.

Nel video disponibile qui sotto, Francois Leboine ci illustrerà le scelte stilistiche di 5 Prototype e di come attraverso il suo disegno si può arrivare ad un vero e proprio successo.

Come è nato il prototipo

La narrazione parte con il racconto della prima fase, quella analitica, che è consistita nel raccogliere dati, immagini, progetti direttamente da quasi 50 anni orsono per capire davvero cosa ci fosse dietro il successo della Renault 5 primordiale.

In seguito si mettono su carta i bozzetti, capendo come si può concretamente trarre personalità dal’idea. Come la riproposizione dello “sguardo sbarazzino” originario, per poi passare alla tavoletta grafica per stilare un idea definitiva e proporzionata del tutto.

Poi è tempo di trasposizione, portando il lavoro fatto a mixarsi con dettagli di altri mondi. Come quello aeronautico o dell’architettura, passando per l’elettronica, per poi far diventare le forme quasi definitive.

Il futuro è stato predetto

Ed è proprio da queste ispirazioni che nascono i caratteristici fari di Renault 5 Prototype. Componenti tecnologici e futuristici fondamentali, che col loro disegno “disegnano” anche la personalità stessa della vettura. I fendinebbia sono le nuove luci diurne, la scritta Renault illuminata. Tutto per definire quello che succederà nella casa francese coi modelli dei prossimi anni e con l’automobilismo in sé.

Il video infine narra del confronto tra i designer e gli altri componenti dell’azienda. Con Renault 5 Prototype che è stata accolta da subito quasi come un’icona, spingendo definitivamente la casa alla produzione del concept. Naturalmente ha riscosso un enorme successo, anche online, con la pubblicazione delle immagini, non essendoci fisicamente saloni automobilistici visitabili.

Il DNA di Renault è stato rispettato, il futuro è stato predetto…cosa volere di più?

Luca Bortot – Motorage.it

Exit mobile version