MotorAge New Generation

Lamborghini Urus: 298 km/h sul ghiaccio. E’ record!

Il primato è stato conseguito sul Lago Baikal, in Siberia, dove Lamborghini Urus ha raggiunto la bellezza di 298 km/h e non solo.

La Lamborghini Urus adotta un motore V8 biturbo da 4,0 litri erogante 650 CV

“Brivido caldo”

Per la prima volta nella sua storia, Automobili Lamborghini ha preso parte al Days of Speed sul ghiaccio del lago Baikal in Siberia con il super SUV Urus. Si è trattato di una sfida estrema, vinta alla grande dalla Lamborghini che ha stabilito il record sui 1000 metri con partenza da fermo a una velocità media di 114 km/h.

Al volante della Lamborghini Urus vi era Andrey Leontyev, pilota russo detentore del record di 18 vittorie del Days of Speed. Eccezionale la velocità massima registrata durante lo sprint, ossia 298 km/h, nell’ambito di quello che è il lago ghiacciato più profondo al mondo. Inoltre, durante le prove la Lamborghini Urus ha addirittura raggiunto una velocità massima di 302 km/h, molto prossima a quella dichiarata dalla Casa di Sant’Agata Bolognese pari a 305 km/h.

I dati ufficiali registrati da FIA e RAF (Federazione Russa dell’automobile) saranno pubblicati nel mese di aprile. In sintesi, il SUV Lamborghini ha dato prova di performance straordinarie e di un’eccezionale manovrabilità su ghiaccio, malgrado le difficoltà causate dal fondo stradale scivoloso, con conseguente trazione ridotta, nonché dalle forti raffiche di vento.

Obiettivi ambiziosi e audaci raggiunti

“Lamborghini fissa sempre obiettivi ambiziosi e audaci- dichiara Konstantin Sychev, Head of Lamborghini Eastern Europe and CIS- consolidando i livelli prestazionali di riferimento senza pari che stabiliamo per i nostri prodotti e sostenendo l’innovazione innata e l’efficienza tecnica delle nostre supersportive. Questa sfida estrema ha dimostrato ancora una volta che il Super SUV Urus offre le prestazioni caratteristiche che ci si aspetta da una Lamborghini in termini di accelerazione, velocità massima e maneggevolezza, per esplorare qualsiasi percorso: un’autostrada, una strada sterrata o persino il ghiaccio. Non vediamo l’ora che siano pubblicati i risultati ufficiali della Urus”.

Il super SUV tra i più veloci al mondo

La Lamborghini Urus adotta un motore V8 biturbo da 4,0 litri erogante 650 CV a 6.000 giri/min., e 850 Nm di coppia massima a 2.250 giri/min. Con 162,7 CV litro, la vettura vanta una potenza specifica tra le più alte della sua categoria, oltre che il miglior rapporto peso potenza: 3,38 kg/CV.

Inoltre, le prestazioni che vedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 3”6/10 (0-200 in 12”8/10) e la velocità massima di 305 km/h fanno della Urus uno dei super SUV più veloci al mondo attualmente disponibili. Tornando a trattare del Days of Speed, questo festival annuale si è tenuto dal 10 al 13 marzo.

L’evento ufficiale è organizzato dall’azienda di corse LAV e il suo obiettivo è quello di stabilire record di velocità su ghiaccio. E’ garantito il rispettando scrupolosamente tutti i regolamenti di FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e RAF (Federazione Russa dell’Automobile).

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version