MotorAge New Generation

Hyundai Kona: nuove motorizzazioni ibride e elettriche

Un design più pulito e motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid e al 100% elettrica. La nuova Hyundai Kona punta molto sull’elettrificazione per il massimo rispetto ambientale.

La nuova Hyundai Kona punta molto sull’elettrificazione

Sulla scia di un successo notevole

Forte di 230.000 unità vendute in Europa dal 2017, la Hyundai Kona si rinnova e presenta uno stile inedito riguardante soprattutto le parti anteriore e posteriore, dove figurano nuovi gruppi ottici.

Una prima assoluta i cerchi in lega da 18” che donano alla vettura un aspetto ancor più elegante, mentre per la prima volta per il SUV compatto Hyundai viene proposto l’allestimento sportivo N Line.

Gli interni vedono aumentata la qualità percepita, il ché è tutto dire in quanto già in origine il livello era assai soddisfacente. Nel dettaglio, le nuove opzioni di rivestimento dei sedili includono un tessuto nero con trama a quadri moderna e i materiali morbidi al tatto sono profusi a piene mani.

Sempre connessa con il mondo

A bordo della Nuova Hyundai Kona non mancano i dispositivi multimediali di ultima generazione. Infatti, al riguardo una significativa evoluzione tecnologica è resa possibile dalla connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touchscreen da 8”. Presente anche un cluster digitale ad alta definizione da 10,25” e un display touchscreen centrale da 10.25” con funzionalità split-screen e la possibilità di ospitare più connessioni Bluetooth. I passeggeri posteriori possono ricaricare i propri dispositivi mediante una porta USB dedicata.

Ibrido leggero

L’ampia offerta di propulsori elettrificati di Nuova Kona raggiunge importanti obiettivi di sostenibilità. Oltre alle versioni Full Electric e Full Hybrid, per la prima volta debutta sul modello il sistema ibrido leggero a 48 volt.

Questa tecnologia è applicata al motore a benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri per 120 CV, abbinato a un cambio intelligente a sei rapporti (6iMT), nonché al motore diesel Smartstream da 1,6 litri da 136 CV. Quest’ultimo è disponibile con il cambio 6iMT o, in alternativa, con una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti 7DCT (proposta anche con la trazione integrale 4WD).

Full Hybrid

La Nuova Hyundai Kona si rinnova completamente anche nella motorizzazione Full Hybrid. In dettaglio, tale versione è equipaggiata da un powertrain composto da un propulsore a benzina GDI da 1,6 litri, associato a un propulsore elettrico da 32 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,56 kWh.

La potenza massima di sistema è di 141 CV. Per quanto concerne i prezzi, si parte da 27.150 euro e c’è anche una formula di finanziamento molto interessante. Quest’ultima, denominata Hyundai i-Plis Gold, include polizza Furto e Incendio e assicurazione Credit Life e per la Nuova Hyundai Kona Hybrid X-Line 141 CV.

Per il cambio automatico a doppia frizione sono previste quote da 239 euro al mese. Basta un anticipo di 7.885 euro in caso di rottamazione ed ecobonus per un vantaggio cliente di 4.750 euro. Dopo tre anni i clienti sono liberi di scegliere se tenere l’auto, sostituirla con un nuovo modello o restituirla.

Motorizzazione al 100% elettrica

La Nuova Hyundai Kona Electric presenta diverse novità a partire da un design esterno fortemente rivisitato, che dona alla vettura un carattere ancor più personale e distintivo. Premiata con numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, Kona Electric è stato il SUV elettrico più venduto in Italia nel 2020 ed ha un’efficienza best in class.

L’autonomia è fino a 484 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 660 km nel ciclo urbano. Tre gli allestimenti previsti: XTech City, XLine e XClass, in abbinamento a due diversi tagli di batteria (39 kWh o 64 kWh), con un prezzo di listino a partire da 35.850 euro.

Tutte le auto Hyundai commercializzate in Italia rispettano già il ciclo di omologaione WLTP e dispongono della garanzia unica Hyundai di “5 anni a km illimitati” e della garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version