BMW iX3: efficiente, sportiva e 100%elettrica
Test su strada dell’ultima nata della Casa di Monaco del segmento dei SUV con motorizzazioni elettriche. Il motore della BMW iX3 è brillante e piacevolmente progressivo nell’erogazione.
Sistema propulsivo innovativo
Debutta la BMW iX3 ad un prezzo di partenza pari a 69.000 euro, incentivi esclusi. Si tratta di una vettura al 100% elettrica che ha nella tecnologia eDrive della quinta generazione uno dei (tanti) punti di forza. Quest’ultima, infatti, consente di ricorrere a batterie non eccessivamente grandi, a pieno vantaggio del contenimento dei pesi, nonché della proverbiale guidabilità BMW.
Il motore elettrico è sincrono e privo di magneti, mentre la densità di potenza è superiore del 30% rispetto agli altri Bev del BMW Group. Quanto a potenza e coppia massime si raggiungono rispettivamente 286 CV e 400 Nm, permettendo quindi l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6”8/10 a fronte della velocità massima autolimitata elettronicamente a 180 km/h.
Durante un breve test su strada, abbiamo potuto apprezzare diversi aspetti della BMW iX3, a cominciare dal motore elettrico molto brillante e piacevolmente progressivo nell’erogazione. Inoltre, tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità rimangono quelle tipicamente BMW, ossia di alto livello e rendono la guida sportiva molto precisa e piacevole.
BMW iX3: recupero di energia molto efficace
La nuova BMW iX3 dispone del recupero adattivo in cui l’intensità della rigenerazione è regolata secondo le indicazioni del navigatore satellitare, nonché mediante i sensori di assistenza alla guida. La funzione coasting (avanzamento per inerzia) viene attivata ogni volta che il pilota toglie il piede dall’acceleratore.
Collocando la leva del cambio in Drive, si possono scegliere tre modalità differenti di rigenerazione: alta, media e bassa, mentre spostando la medesima leva in B vi è un recupero molto forte di energia che si traduce nella guida “one pedal” (praticamente la vettura si arresta togliendo il piede dall’acceleratore.)
BMW iX3: autonomia e tempi di ricarica soddisfacenti
L’ultima nata al 100% elettrica della Casa di Monaco impressiona favorevolmente per la sua autonomia. Infatti, i valori dichiarati sono di 450 km nel ciclo di prova WLTP e fino a ben 520 km in quello NEDC, con un consumo di energia elettrica combinato di 17,8 – 17,5 kWh (sempre secondo i parametri NEDC).
La ricarica del sistema a 400 Volt si effettua fino a 11 kW in corrente alternata e 150 kW in corrente continua. In quest’ultimo caso si raggiunge l’80% della capacità in appena 34 minuti. Come dire che con la BMW iX3 i rifornimenti rapidi di energia (un tempo non molto lontano impensabili per diverse vetture elettriche) sono a portata di mano.
Gian Marco Barzan | Motorage.it
Una risposta
[…] sono sempre più presenti nei piani delle case automobilistiche, e BMW non fa eccezione. Dopo la iX3 BMW iX ha provato a ridisegnare il concetto di SUV […]