MotorAge New Generation

BMW iX xDrive50 e iX xDrive40: i nuovi SUV elettrici da 500 CV

Arrivano due versioni della BMW elettrica “a ruote alte”. Le nuove BMW iX offrono prestazioni eccezionali con picchi a 600 Km e 0-100 in meno di 5 secondi e possono essere ricaricate all’80% in circa tre quarti d’ora.

BMW iX xDrive50 e iX xDrive40: i nuovi SUV elettrici da 500 CV

Sports Activity Veichle

Le vetture a zero emissioni sono sempre  più presenti nei piani delle case automobilistiche, e BMW non fa eccezione. Dopo la iX3  BMW iX ha provato a ridisegnare il concetto di SUV (Sports Utility Veichle) trasformandolo in SAV (Sports Activity Veichle), con delle linee aggressive ed una vettura che rappresenta il connubio tra una monovolume ed un SUV vero e proprio. 
 
La trazione della BMW iX è 100% elettrica, e come ha dichiarato Oliver Zipse, presidente del CDA presso BMW Group: “Non abbiamo dubbi: la mobilità deve essere sostenibile se vuole rappresentare una soluzione d’eccellenza. Per BMW Group, la mobilità premium non può esistere senza responsabilità”. 

La della BMW iX si presenta come una vettura con design solido, una enorme mascherina (finta) sul frontale, delle linee semplici e filanti ed un posteriore imponente. I dettagli fanno la differenza, come i sottili fari posteriori a led, le particolari maniglie delle porte, i grandi cerchi da 19’’, l’impatto “visivo”dei fari anteriori.  Si pone come una sicura “mamma” per una famiglia, in modo rassicurante. 

La differenza sta nelle batteria

A livello tecnico, una importante differenza tra i due modelli della BMW iX sta nella capacità della batteria: 100 saranno i KWH di xDrive50, con oltre 600 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, mentre a xDrive40 spetteranno 70KWH e 400 chilometri prima di doversi “attaccare” alla colonnina di ricarica. La tecnologia eDrive di quinta generazione ha permesso di ridurre ingombri e peso dei componenti elettronici ed aumentare la densità di energia delle batterie .

Grazie all’aerodinamica ottimizzata, la iX xDrive vanta un’efficienza eccezionale per il suo segmento. Il risultato è un consumo medio di energia elettrica di meno di 21 kWh per 100 chilometri per la BMW iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 chilometri nel caso della BMW iX xDrive40.

Infatti in circa dieci minuti di plug-in si carica energia sufficiente per aggiungere più di 90/120 chilometri di autonomia. Il pieno si raggiunge in circa 40 minuti in entrambe le varianti del modello. Le prestazioni sono notevoli, con iX50 che garantisce ben 500 cavalli ed uno 0-100 in meno di  cinque secondi, mentre la “sorellina” svilupperà 300cv e sfreccerà a 100km/h dopo sei secondi. 

Sicurezza e rispetto dell’ambiente

“La BMW iX mostra come possiamo dare alle nuove tecnologie un design moderno ed emozionale. L’auto è tecnologicamente complessa, ma sembra molto chiara e semplice” ha dichiarato Adrian  Van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design, confermando la visione della casa tedesca verso il futuro e verso un design che infonda grande sicurezza. 
 
Un altro aspetto su cui gli ingegneri della casa tedesca si sono concentrati è il rispetto dell’ambiente: oltre alle emissioni zero rilasciate durante la marcia, è stato limitato al minimo l’utilizzo di materiali critici, che potrebbero recare danno all’ambiente o che rappresentano risorse fondamentali per il nostro pianeta. 
 
BMW iX arriverà nelle concessionarie verso la fine dell’anno, ad un prezzo in Germania che parte da 77.300 euro per la iX40, con un prezzo molto simile rispetto alla X5 a motore termico tradizionale. 
 
Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version