MotorAge New Generation

BMW Serie 3 e Serie 5: debuttano le versioni plug-in entry-level

Il BMW Group prosegue l’offensiva nel settore delle vetture elettrificate, con il lancio sul mercato di altri quattro modelli. Dal prossimo marzo si potranno scegliere tra quattro varianti ibride plug-in della BMW Serie 3 e ben cinque della Serie 5.

BMW Serie 3 e Serie 5: debuttano le versioni plug-in entry-level

Quarta generazione della tecnologia BMW eDrive

Come per la X1 e X2 xDrive, efficienza energetica, risparmio economico notevole, performance ottime e l’iconico piacere di guida delle vetture nate a Monaco di Baviera. Questi gli aspetti principali delle nuove versioni ibride plug-in entry- level della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5.

Entrambe le serie saranno completate da altri due modelli con trazione elettrificata a partire da marzo 2021. Le inedite varianti della BMW Serie 3 Berlina e della BMW Serie 3 Touring, nonché della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 3 Touring hanno la tecnologia BMW eDrive di quarta generazione.

Perfetta interazione tra il motore a combustione e l’unità elettrica

Nel dettaglio, il sistema ibrido plug-in delle BMW 320e (Berlina e Touring) e 520e (Berlina e Touring) consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri, coadiuvato da un propulsore elettrico. La potenza massima di sistema ammonta a 204 CV.

L’interazione intelligente tra il motore a combustione e l’unità elettrica offre il piacere di guida tipicamente BMW e un’efficienza notevole. I due propulsori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti o, a seconda delle necessità, a tutte e quattro le ruote con l’ausilio del sistema xDrive.

Oltre ai 204 CV di potenza complessiva, l’erogazione spontanea di potenza e la coppia massima totale di 350 Nm, assicurano capacità di accelerazione e ripresa di alto livello e caratteristiche di guida sportive.

Le performance

Quanto alle performance, la BMW 320e Berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7”6/10 e raggiunge 225 km/h di velocità massima. Le cifre corrispondenti per la nuova BMW 320e Touring sono 7”9/10 e 220 km/h, mentre per la nuova BMW 320e sDrive Touring sono 8”2/10 e 219 km/h.

Dal canto suo la BMW 520e Berlina scatta da ferma a 100 km/h in 7”9/10, a fronte della velocità massima di 225 km/h. La BMW 520e Touring completa lo sprint standard in 8”2/10 e arriva a 218 km/h di velocità massima. Infine, in modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in BMW Seie 3 e Serie 5 possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

Autonomia più che soddisfacente

Grazie all’efficienza esemplare del motore elettrico e all’alta capacità di immagazzinamento della batteria ad alto voltaggio, la BMW Serie 3 e in generale i nuovi modelli ibridi plug-in del gruppo sono ideali per gran parte della guida quotidiana, come per esempio il tragitto tra casa e luogo di lavoro, con puro e-drive e quindi senza emissioni a livello locale.

Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal BMW Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica, secondo il ciclo di prova WLTP, sono da 48 a 57 km per la BMW 320e Berlina e da 46 a 54 km per la BMW 320e Touring. Poi da 41 a 55 km per la BMW 520e Berlina e da 45 a 51 km per la BMW 520e Touring. SU strada, la batteria ad alto voltaggio è particolarmente efficiente grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata.

Inoltre, con i due cavi di ricarica di serie, la batteria è ricaricabile anche mediante una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata con un massimo di 3,7 kW da 0 all’80% della sua capacità totale in 2,6 ore e da 0 al 100% in 3,6 ore.

Gian Marco Barzan | La redazione

Exit mobile version