MotorAge New Generation

Audi e-tron GT: nuova corrente futurista da 646 CV

L’ultima nata della Casa di Ingolstadt ha due propulsori elettrici, stile modernissimo e performance mozzafiato. La Audi e-tron GT è realizzata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan.

Audi e-tron GT: nuova corrente futurista da 600 CV

La Audi più potente di sempre

Caratterizzata da due motori elettrici, uno disposto anteriormente e l’altro posteriormente, la Audi RS e-tron GT è la vettura più potente mai realizzata dalla Casa degli anelli. Infatti, il valore massimo di sistema ammonta a 646 CV, la coppia raggiunge l’impressionante valore di 880 Nm (disponibile istantaneamente) e le conseguenti prestazioni si commentano da sole: 0-100 km/h in 3”3/10, 0-200 km/h in 12” e 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente.

Esiste anche una versione più “tranquilla” (e sottolineiamo il virgolettato), denominata e-tron GT quattro. Quest’ultima dispone di 530 CV e 640 Nm di coppia massima, ferma il cronometro a 4”1/10 sullo 0-100 km/h e raggiunge una punta velocistica di 245 km/h. In poche parole, in entrambe le configurazioni la Audi e-tron GT è una supercar al 100% elettrica con performance da best in class. In particolare, il tempo di 3”3/10 della versione RS sullo 0-100 km/h non è poi così distante dai 3” netti occorrenti alla Lamborghini Aventador Roadster, salvo poi per quest’ultima ristabilire le distanze in un allungo imperioso. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP è di 487 km.

Linea fortemente innovativa

Realizzata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, la Audi e-tron GT sfoggia una linea modernissima che si distingue da qualunque altra. Si tratta, infatti, della Audi più innovativa in termini di design apparsa negli ultimi anni. Il frontale è cattivissimo nell’aspetto e le fiancate sono filanti e snelle, tanto da rendere visivamente la vettura più compatta rispetto alla realtà. Realtà che vede la lunghezza massima di 4,99 metri, a fronte della larghezza pari a 1,96 metri e a un’altezza di 1,41 metri.

Degna di nota la capacità del vano bagagli posteriore: 405 litri. Inoltre, la parte dietro è dominata da un lunotto molto esteso e dai gruppi ottici a LED che sfoggiano un design assai originale. Dal canto loro gli interni confermano la proverbiale cura Audi negli assemblaggi e nella scelta dei materiali e, inoltre, propongono quattro posti più uno (quest’ultimo d’emergenza per tragitti molto brevi).

Sospensioni di scuola Porsche

Non è solamente la piattaforma ad accomunare la Audi e-tron GT con la Porsche Taycan, ma anche le sospensioni pneumatiche con molle ad aria a tripla camera. Inoltre, figurano le barre antirollio attive (che rendono il coricamento laterale ai minimi termini), le ruote posteriori sterzanti e il differenziale autobloccante posteriore. Per quanto riguarda i freni, a richiesta è disponibile un impianto carboceramico, mentre le ruote in lega ultra leggera hanno tre misure differenti a scelta: 19”, 20” e 21”.

Ed è subito melodia

Le vetture elettriche, è risaputo, sono silenziose. Motivo per cui alla Audi hanno optato per un sistema che faccia udire chiaramente l’arrivo della e-tron GT a tutto vantaggio della sicurezza. Si tratta, infatti, di una vera e propria melodia composta dal musicista Rudolf Halbmei. Anche in questo la Audi e-tron GT è originale e unica.

Gian Marco Barzan | La redazione

Exit mobile version