MotorAge New Generation

MV Agusta Alpine: Edizione Superveloce

MV AGUSTA si associa alla storia del motorsport Alpine per l’edizione limitata “Superveloce” ispirata all’Alpine A110. Una Moto Special Edition sulle orme di un’auto sportiva.

MV Agusta con Alpine ispirata alla vettura sportiva A 110 per la Superveloce

MV Agusta gioca insieme ad Alpine. Soggetto: il costruttore francese di auto sportive e da corsa collabora nel progetto e nella produzione di una moto in serie limitata in 110 unità ispirata all’Alpine A110.

Si tratta della Superveloce Alpine, che vorrebbe incarnare lo spirito della A110, ma su due ruote, e per qualsiasi strada.

Il fulcro dello sforzo industriale per attrarre i fan di MV Agusta ed Alpine sarebbe il design. Uno stile mozzafiato affermano i progettisti. La storia motoristica di entrambe le aziende dovrebbe offrire un’ulteriore parvenza di gloria competitiva e aspirazioni nel creare emozioni.

Superveloce Alpine sarà dotata del caratterizzante motore a 3 cilindri in linea di MV Agusta, con 147 CV a 13.000 giri/min. da offrire per raggiungere la velocità massima di oltre 240 km/h. L’equipaggiamento prevede una serie di accessori dedicati. La grafica, i dettagli e gli accessori portano i segni tipici del marchio di Alpine.

Al di là di ciò, la Superveloce Alpine ha l’obbligo di garantire performance esclusive, pur rimanendo agile e facile da guidare.

Questione di identità

Monaco Design Studio, la divisione design di MV Agusta per la produzione di modelli esclusivi, è dall’inizio parte integrante del progetto. Risultato, una splendida moto che vorrebbe rappresentare una sintesi genialoide delle personalità dei due marchi, con una speciale identità.

A caccia di riscatto

Sappiamo che Alpine cerca nuova vita, sospinta dalle forze del brand mamma transalpino (Renault). E anche MV Agusta è in cerca di un prode riscatto commerciale.

Di fatto, la livrea blu di Superveloce Alpine ricerca similitudini con quella dell’attuale A110. Anche il logo con la lettera “A” in rilievo sulle carenature ricorda i dettagli originali dell’A110. Lo stesso si potrebbe dire dei sedili in Alcantara in nero con cuciture blu e i cerchi neri lavorati con controllo numerico.

Altro spunto della collaborazione tra i due marchi motoristici (parte dei rispettivi patrimoni nazionali) si dimostrerebbero le bandiere francese ed italiana, orgogliosamente riprodotte su entrambi i lati del parafango anteriore.

Due facce in una

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha trovato lo spunto per dire la sua. “Superveloce Alpine riunirà idealmente due mondi, con sinergie in termini di design, personalità e stile”.

Patrick Marinoff, Direttore Generale di Alpine, ha ovviamente aggiunto il suo pensiero. “MV Agusta è un simbolo dell’artigianalità italiana che fa moto. Passione che porta a creare prodotti di ingegneria ed emozioni di guida”.

Superveloce Alpine sarà commercializzata tramite la rete di concessionari di MV Agusta. Prezzo a partire da € 36.300 (per il mercato italiano) compreso il Racing Kit.

Fabrizio Romano | MotorAge.it

Exit mobile version