MotorAge New Generation

Dodge Challenger 50th Anniversary Edition: American Beauty

Realizzata in appena 70 esemplari, di cui uno solo venduto in Italia, questa versione speciale celebra i 50 anni della muscle car Dodge. La Challenger 50th Anniversary, come le versioni normali, è omologata a cinque posti.

Dodge Challenger 50th Anniversary Edition: American Beauty

Fedele alla filosofia motoristica yankee

Da sempre gli americani sostengono “che non vi è nulla che sostituisca i centimetri cubi” dei motori. Tanto è vero che oltreoceano nascono ancora poderosi V8 di grossa cilindrata come quello che alberga sotto il cofano della Dodge Challenger 50th Anniversary Edition. Rare concessioni al downsizing a parte.

Si tratta, infatti, di un V8 6.2 litri con manovellismo a croce il cui sound inconfondibile ti riporta alla mente il fantastico mondo degli USA, dalle gare Nascar al traffico di New York nell’ora di punta, dagli inseguimenti mozzafiato nei telefilm ai Drive In.

Infine, il tonitruante propulsore in oggetto è debitamente assecondato dal cambio automatico con convertitore di coppia, decisamente rapido con i setup più sportivi inseriti. Naturalmente la trazione è sulle ruote posteriori; un inno al drifting a ruote fumanti.

“Profumo di high tech”

Come suggerisce il nome 50th Anniversary, questa versione speciale della Dodge Challenger nasce per celebrare i primi 50 anni del modello. Infatti, la Challanger negli USA (e non solo) è una vera e propria icona dell’automobilismo stradale sportivo nel cui ristretto club rientrano anche Chevrolet Camaro e Ford Mustang, giusto per citare le due concorrenti principali. E anch’esse hanno parecchie primavere sulle spalle.

Esteticamente la vettura si distingue per la carrozzeria color “Go Mango” con cofano, tetto e sportello baule a contrasto in nero satinato. Gli esemplari che verranno realizzati saranno 70, di cui uno solo venduto in Italia, facendo entrare immediatamente la Challenger 50th nel novero delle auto d’immediata collezione.

Contribuiscono ad affermarne le stile i cerchi in lega da 20 pollici satinati. Caratterizzanti le evidenti scritte Challenger 50 all’interno di particolari come la calandra, l’alettone dietro e sulla presa d’aria lato passeggero nell’abitacolo. All’interno spiccano sedili riscaldati e ventilati in pelle Nappa e Alcantara (con tanto di logo “50”), il pannello della strumentazione in vera e propria fibra di carbonio e gli indicatori circolari.

Moltiplicatore d’adrenalina

La Dodge Challenger 50th Anniversary, al pari delle versioni normali, è omologata a cinque posti. Fattore più unico che raro su un coupé. Certamente per le persone che saliranno a bordo (pilota in primis) ogni trasferimento sarà un viaggio nelle forti emozioni.

Qui non importa tanto la velocità (per quella c’è la pista), quanto il fatto di poter viaggiare su una leggenda automobilistica. La rude bellezza si specchia nelle vetrine, fa girare anche i passanti più indifferenti e il sound del V8 è un “moltiplicatore d’adrenalina” anche a regimi e andature assolutamente contenuti.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version