Porsche Panamera: molto più di un semplice restyling
L’ammiraglia di Zuffenhausen si aggiorna esteticamente e porta al debutto nuove motorizzazioni. Al top nuova versione Panamera Turbo S da 630 cavalli e il modello elettrificato 4S E-Hybrid
Tre varianti
Disponibile nella versione berlina, berlina Executive con passo allungato e Sport Turismo, la rinnovata Porsche Panamera punta molto sull’elettrificazione della gamma. Infatti, con l’esordio della versione 4S E-Hybrid, Porsche offre una motorizzazione completamente inedita con una potenza massima di sistema pari a 560 CV.
L’autonomia massima con la sola propulsione elettrica ammonta a 54 km. Nel dettaglio, la Porsche Panamera 4S E-Hybrid combina l’unità elettrica da 136 CV, integrata nella trasmissione PDK, con il ben conosciuto propulsore V6 2,9 litri biturbo da 440 CV. Da brivido le prestazioni: 0-100 km/h in 3”7/10 e 298 km/h di velocità massima.
630 CV scatenati
Porsche presenta anche l’inedita Panamera Turbo S da 630 CV di potenza massima: 80 CV in più rispetto all’edizione precedente. Il modello fa segnare anche un impressionante picco di coppia pari a 820 Nm. Quanto alle performance, nella modalità Sport Plus, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3”1/10, a fronte della velocità massima di ben 315 km/h.
Dal punto di vista dell’assetto, questa versione top di gamma Panamera può contare su una specifica personalizzazione delle sospensioni pneumatiche a tre camere, nonché su altri sistemi sofisticati come il PASM , il controllo del rollio PDCC Sport e il differenziale autobloccante elettronico PTV Plus. Tutto questo, assieme alla raffinata geometria delle sospensioni e allo sterzo diretto, dona alla Panamera maneggevolezza e tenuta di strada da best in class.
Frontale sportivo
Rimanendo nelle versioni top performance, la Panamera è proposta anche nell’immancabile versione GTS con motore V8 biturbo da 480 CV. Non mancano le versioni più “tranquille” per dire un eufemismo e si tratta delle Panamera a Panamera 4 con propulsore V6 2.9 litri da 330 CV.
Esteticamente le tre varianti dell’ammiraglia Porsche hanno ricevuto soprattutto inediti gruppi ottici, colori nuovi e una migliore “cura aerodinamica”. Il look esterno è stato ritoccato soprattutto nel frontale. Infatti, sia la versione Sport Turismo che la versione Executive a passo lungo, montano di serie il frontale Sport Design con tipiche griglie per le prese d’aria.
Il nuovo restyling della berlina sportiva del marchio tedesco è già acquistabile nelle concessionarie italiane con prezzi a partire da 97.080 euro per la versione a trazione posteriore, da 101.228 euro per la Panamera 4, da 134.412 euro per la 4S E-Hybrid, da 145.026 euro per la GTS e da 190.044 euro per la Turbo S.
Gian Marco Barzan