MotorAge New Generation

Ford Mustang Mach 1 arriva nel Vecchio Continente

La serie limitata della supercar Ford esordirà anche in Europa, con assetto e aerodinamica super sportivi. La Mustang Mach 1 sarà commercializzata con un motore da 460 cavalli.

Ford Mustang Mach 1 arriva nel Vecchio Continente

Rivive il nome della gloriosa antenata

Ford Mustang Mach 1 è un nome che “scalda il cuore” degli appassionati, in quanto si tratta di un’indimenticabile versione nata nel 1969 della supercar Ford. Oggi la casa americana ripropone questo modello e la suddetta mitica sigla, naturalmente basandosi sulla Mustang ultima generazione.

Dopo avere esordito in grande stile negli USA, la nuova Ford Mustang Mach 1 si appresta a fare il suo debutto in società anche in Europa, con “il conta gocce” però. Infatti, saranno pochi gli esemplari disponibili nel Vecchio Continente tanto da fare dell’ultima nata una preda ambita dai collezionisti.

Segni particolari cattivissima

Dal punto di vista estetico la Ford Mustang Mach 1 si distingue per la mascherina nera lucida con griglia a nido d’ape, mentre il cofano e le fiancate sono percorse da inserti neri che ricordano agli appassionati di antica data l’omonima e illustre progenitrice.

Ampliate le prese d’aria rispetto alla Mustang normale, così come lo spoiler posteriore ha dimensioni più generose e anche l’estrattore d’aria è stato completamente rivisto. “La parola d’ordine”, infatti, è la massima deportanza possibile; in altre parole un carico aerodinamico adeguato a “incollare” la vettura sull’asfalto che può essere indifferentemente quello di un circuito o della strada. Infatti, la downforce è aumentata del 22% rispetto alla Mustang GT, “mica bruscolini” come si usa dire.

Sulla Ford Mustang Mach 1 ci sono nuovi telaietti, derivati da quelli per la Shelby GT500. Ottimizzati gli ammortizzatori, le molle, le barre anti-rollio e il servosterzo elettrico. Inoltre la nuova vettura ha il differenziale a slittamento limitato, che migliora la trazione nelle curve più strette. Per quanto riguarda l’assetto spiccano regolazioni specifiche delle sospensioni elettroniche MagneRIde.

L’allungo è da vera sportiva

Il motore della Ford Mustang Mach 1 è un americanissimo 8 cilindri a V 5.0 aspirato, erogante 460 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 520 Nm, accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, oppure all’automatico a 10 marce (!) caldamente consigliabile per quanti vogliono associare sportività e comfort.

Grazie alle sue caratteristiche, il V8 della Mustang Mach 1 è capace di allungare fino a 7.500 giri/min. Che differenza rispetto ai V8 americani di una volta che già poco oltre i 5.000 giri/min. avevano esaurito le proprie potenzialità!”

La redazione | Motorage.it

Exit mobile version