MotorAge New Generation

508 Peugeot Sport Engineered: l’ibrido ha uno scatto da brivido

Con questa versione della 508, la Casa del Leone porta al debutto la nuova famiglia Sport Engineered dedicata alle vetture ibride particolarmente performanti.

508 Peugeot Sport Engineered: l’ibrido ha uno scatto da brivido

Ancora più vistosa

Che la Peugeot 508, sia nella versione berlina che in quella station wagon, non sia propriamente understatement è un dato di fatto. L’ammiraglia della Casa del Leone, infatti, (bella e affascinante) si fa notare da qualunque prospettiva di osservazione.

La nuova 508 Peugeot Sport Engineered pone ulteriormente l’accento su questa “vistosità raffinata” in virtù di dettagli ad hoc come le ruote da 20”, il kit aerodinamico. I fregi e le pinze dei freni giallo fluo e le carreggiate allargate.

Questa sportività gridata, che preannuncia performance da 10 e lode come vedremo, prosegue all’interno dove spiccano il volante sportivo e i sedili anatomici con rivestimenti in pelle e Alcantara e cuciture nello stesso giallo fluo dell’esterno.

Orgoglio trimotore

L’antico adagio “l’unione fa la forza” calza a pennello sulla 508 Peugeot Sport Engineered. Infatti, il powertrain è composto da tre propulsori. Si tratta di un 1.6 turbo a benzina da 200 CV, nonché di due unità elettriche di cui la posteriore da vita alla trazione integrale indotta.

Il risultato è una potenza massima di sistema pari a 360 CV, nonché un picco di coppia complessivo di 520 Nm. Conseguentemente, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 5”2/10, a fronte della velocità massima di 250 km/h, la più alta mai registrata da una Peugeot stradale. Ancor più impressionante è la ripresa da 80 a 120 km/h: 3 secondi “secchi”!

Buona autonomia

Secondo la Peugeot, questa 508 “iper vitaminizzata” è in grado di percorrere fino a 42 km con il solo ausilio dei motori elettrici. Il tutto partendo con la batteria da 11,8 kWh completamente carica. In questo caso la velocità massima è di 140 km/h.

Il guidatore può scegliere la modalità di guida Hybrid che ottimizza il funzionamento dei tre motori a pieno beneficio della riduzione dei consumi. A questo proposito, il dato dichiarato di 50 km con un litro di benzina è eloquente. Per ricaricare la batteria è sufficiente la classica wallbox di casa a 7,4 kW e occorre 1 ora e 45 minuti per il processo completo.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version