MotorAge New Generation

Nissan Z Proto: il futuro ha uno splendido passato

Debutta la nuova Z di Nissan, le cui origini provengono da 50 anni di storia di sportive indimenticabili. Z Proto è un Concept con un V6 biturbo che anticipa prossimo modello di serie.

Nissan Z Proto: il futuro ha uno splendido passato

Debutto virtuale reale

Nissan ha presentato Z Proto, una dimostrazione chiara di voler lanciare una nuova generazione della leggendaria supercar Z. Svelato nel corso di un evento virtuale trasmesso in tutto il mondo dal Nissan Pavillon di Yokohama, il prototipo esibisce un design completamente inedito per esterni e interni.

Sotto il cofano anteriore alloggia un motore V6 biturbo abbinato a un cambio rigorosamente manuale. Perché in piena era di automatici, doppia frizione e quant’altro, la presenza del terzo pedale e della leva continua ad avere un vasto pubblico di aficionados.

Il piacere di controllare direttamente la vettura nella guida sportiva, passa anche attraverso il cambio manuale che restituisce sensazioni tattili speciali, rendendo il pilota più partecipe alla guida.

L’inizio della “next generation”

“La Z è un’auto sportiva in tutto e per tutto e come tale incarna lo spirito di Nissan”, ha dichiarato Makoto Uchida, CEO Nissan. “E’ un modello chiave del piano di trasformazione Nissan NEXT e dimostra la nostra capacità di fare ciò che altri non osano, dalla A alla Z. Anch’io sono un fan della Z e sono felice ed emozionato nell’annunciare l’arrivo della nuova Z”.

Alla presentazione virtuale ha assistito una comunità globale di appassionati di ogni età. Soci dello Z Club giapponese, partecipanti al raduno ZCON di Nashville nel Tennessee e ammiratori di molti altri mercati si sono collegati all’evento.

https://www.motorage.it/wp-content/uploads/2020/09/Introducing-the-Nissan-Z-Proto.mp4

Giallo e inconfondibili richiami alla Z originale

Progettata e sviluppata dal team di design in Giappone, Z Proto ha una linea esterna moderna e accattivante, con un design che rende omaggio alla versione originale. La carrozzeria giallo perlato è un tributo innegabile alle scelte cromatiche della Z di prima generazione (S30) e della 300ZX (Z32) e si accompagna al tetto nero.

La forma del cofano e i fari anteriori a LED obliqui, a goccia, sono inconfondibili richiami alla Z originale. Le dimensioni della griglia rettangolare sono simili al modello attuale, la 370Z, con l’aggiunta di una serie di alette ovali per rivisitare il look. La silhouette esprime sportività ed eleganza. Invece la coda trae ispirazione dalle luci posteriori della 300 ZX, reinterpretate in chiave attuale. I gruppi ottici a LED sono incastonati in una fascia rettangolare nera che abbraccia anche i lati.

Due posti “secchi”

L’utilizzo della fibra di carbonio ultraleggera nelle minigonne laterali, il bordo sotto il paraurti anteriore ed elementi aerodinamici posteriori assicura ottime performance. Inoltre, i cerchi in lega da 19” e il doppio terminale di scarico sottolineano la grinta di Z Proto.

L’abitacolo della Nissan Z Proto, che è una due posti “secchi”, ha un’impronta fortemente sportiva.  E’ caratterizzata da un design razionale con un nuovo volante che offre l’accesso immediato ai comandi, la corta leva del cambio e la pedaliera ravvicinata. La plancia è sobria e minimale, ma non mancano un moderno display digitale da 12,3” e dettagli gialli che riprendono il colore della carrozzeria.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version