MotorAge New Generation

Abarth 595 Scorpioneoro: stile e performance a tiratura limitata

La serie speciale sarà prodotta in soli 2.000 esemplari e porterà in dote un motore capace di sprigionare 165 CV di potenza. La nuova Abarth 595 Scorpioneoro nasce per raccogliere l’eredità della famosa A112 Abarth “Gold Ring” del 1979.

Abarth 595 Scorpioneoro: stile e performance a tiratura limitata

Eleganza e grinta

Realizzata per quanti vogliono abbinare le alte performance a uno stile ricercato, la Abarth 595 Scorpioneoro si ispira alla mitica A112 Abarth “Gold Ring” del 1979. Ne riprende la livrea nera, la linea decorativa color oro che cingeva la carrozzeria e i cerchi in lega, sempre color oro.

Sotto il cofano di questa 595 Scorpioneoro molto speciale alloggia il collaudatissimo motore 4 cilindri bialbero 1.4 a benzina Turbo Jet da 165 CV, omologato euro6D TEMP. Abbinato di serie al cambio manuale, ha la capacità di raggiungere i 218 km/h di velocità massima. A richiesta c’è il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante; non esattamente “un fulmine di guerra” nei passaggi si marcia.

Di serie anche le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che aumentano la tenuta di strada, la maneggevolezza e la stabilità migliorando l’esperienza di guida. Inoltre, grazie al rapporto peso/potenza di 6,5 kg/CV, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si svolge in appena 7”3/10. Tempo analogo a sportive anche decisamente più potenti.

Estetica ricercata ma da racing

La Abarth 595 Scorpioneoro è distinguibile per la livrea Nero Scorpione con il tetto a scacchi nero opaco, ma sono disponibili a richiesta anche le tinte Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record.
All’interno solo allestimenti di classe. Plancia nera col logo 500 nero opaco, sedili sportivi Abarth “Scorpionflage” con rivestimento in pelle nera e seduta dello schienale in materiale tecnico. Sui poggiatesta la scritta «Scorpioneoro» ricamata, la bandiera italiana, il ricamo Abarth e la targhetta numerata in color oro.

Ma i particolari in color oro non finiscono qui. Infatti spicca l’emblema dello scorpione sul cofano, il liner che contorna la vettura e i cerchi da 17” “formula oro” con finitura dorata. A richiesta anche i cerchi in lega da 17” “formula black” neri ma con lo scorpione dotato sul coprimozzo.
Come vuole la trazione la Scorpioneoro avrà un rombo cupo e incattivito dal doppio terminale cromato. Il prezzo di listino parte da 29.200 euro. Ma ne vale la pena.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version