MotorAge New Generation

Volkswagen Tiguan: ora viaggia anche in elettrico

Il SUV compatto della Casa di Wolfsburg è stato aggiornato stilisticamente e tecnicamente in maniera significativa. La Volkswagen Tiguan introduce la nuova versione plug-in hybrid da 245 cavalli fino alla potente Tiguan R da 320 cavalli.

Volkswagen Tiguan: ora viaggia anche in elettric

Poli opposti

La rinnovata Volkswagen Tiguan porta al debutto l’inedita versione plug-in hybrid, erogante una potenza massima di sistema pari a 245 CV. Non manca la versione sportiva R che sprigiona la bellezza di 320 CV ed è caratterizzata dalla trazione integrale con Torque Splitter.

La plug-in hybrid può viaggiare in modalità al 100% elettrica per un massimo di 50 km. L’ideale, quindi, per i classici tragitti urbani comprese le zone precluse a molte altre vetture ad alimentazione tradizionale. Viaggiando con la sola propulsione elettrica in azione, oltre naturalmente a non emettere alcuna emissione, le velocità massima è di 130 km/h.

Spinta notevole viaggiando in Hybrid

Nella modalità Hybrid, il propulsore elettrico coadiuva perfettamente l’unità a benzina TSI nelle fasi di accelerazione e ripresa, minimizzando il consumo di carburante e assicurando una spinta molto evidente. Inoltre, si può inserire il setup GTE che garantisce le massime performance del sistema ibrido.

Invece, le unità a gasolio TDI hanno ricevuto due catalizzatori SCR, ciascuno con iniezione di AdBlue separata. Di conseguenza, vengono ridotte in modo consistente le emissioni di ossidi di azoto.

Family feeling

Esteticamente la Volkswagen Tiguan sfoggia un nuovo frontale con inediti gruppi ottici a LED e una nuova calandra, ispirati ad altri modelli di nuova generazione della Casa di Wolfsburg. Il cosiddetto “family feeling” per intenderci, ferma restando l’originalità nel senso più compiuto del termine tipico della Tiguan.

Nuovi anche i paraurti. Sul fronte degli interni, figurano soprattutto i comandi della climatizzazione con cursori touch e superfici tattili. Non manca l’avanzato sistema d’infotainment Mib3, con tanto di Online Connecrivity Unit eSim integrata. La rinnovata Volkswagen Tiguan è proposta a partire da 31.150 euro e le prime consegne avverranno a ottobre 2020.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version