MotorAge New Generation

Maserati Trofeo: 580 CV di orgoglio Tricolore

Maserati amplia la gamma Trofeo. Infatti, Ghibli e Quattroporte in questa versione ad altissime performance si affiancano al top di gamma del Levante.

Maserati Trofeo:  580 CV di orgoglio Tricolore

“Cuore” V8 Twin Turbo

Maserati propone nuove versioni ad altissime prestazioni dei propri modelli. Dopo il lancio nel 2018 di Levante Trofeo, la versione del SUV più potente ed estrema, debuttano le nuove Quattroporte e Ghibli Trofeo, il massimo sotto il profilo di prestazioni, sportività e lusso.

Come potete vedere nelle foto, per presentare la gamma Trofeo e per evidenziare ancora una volta l’italianità di Maserati, sono stati scelti i colori del Tricolore: Quattroporte verde, Levante bianco e Ghibli rossa che, in abbinamento ai cromi bruniti e alle finiture in rosso lucido rendono le Trofeo aggressive e nel contempo di alta classe.

“Cuore pulsante” dei modelli Trofeo è il motore V8 Twin Turbo di 3,8 L con una potenza massima di 580 CV a 6.250 giri/min., e una coppia massima di 730 Nm. Il motore è prodotto presso lo stabilimento Ferrari di Maranello, su specifiche Maserati come ad esempio il manovellismo a croce.

Se per Ghibli si tratta di una novità assoluta, la motorizzazione V8 è già stata utilizzata in passato su Quattroporte GTS, nella versione da 530 CV. Oggi l’unità V8 da 580 CV, è disponibile sulle nuove Ghibli, Quattroporte e Levante Trofeo, nel pieno rispetto delle normative antinquinamento.

Infatti, Ghibli e Quattroporte Trofeo possono vantare il primato di berline Maserati più veloci di sempre, in grado di raggiungere entrambe 326 km/h di velocità massima. Elevatissima anche la punta velocistica del Levante Trofeo: 302 km/h.

https://www.motorage.it/wp-content/uploads/2020/08/maserati-trofeo-2020.mp4

“Cervello” elettronico

Come avviene per Levante Trofeo, anche le nuove Ghibli e Quattroporte Trofeo hanno il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC). Il setup specifico garantisce una dinamica di guida eccellente, una maggiore sicurezza attiva e prestazioni più esaltanti.

Sulle berline appare il pulsante Corsa per il setaggio di risposta motore, carico sterzo, logica delle cambiate ed ESC nella direzione della massima sportività. Non manca, infine, il Launch Control.

Segni distintivi

Oltre al sound cattivo e nel contempo armonioso del V8, le Maserati Trofeo si distinguono anche esteticamente. Spiccano interventi mirati come la calandra a doppi listelli verticali in finitura Black Piano, l’introduzione della fibra di carbonio per le prese d’aria anteriori e l’estrattore posteriore e i dettagli di colore rosso.

Significativi gli interventi nella parte posteriore delle vetture. Infatti i gruppi ottici che riprendono il concetto stilistico di un boomerang ricordano l’indimenticabile Maserati 3200 GT. Specifici gli interni con un nuovo quadro di bordo e i rivestimenti in pelle naturale Pieno Fiore.

L’evoluzione del sistema ADAS estende le proprie funzionalità; grazie all’Active Driving Assist è possibile attivare la funzione di guida assistita su strade urbane ed extraurbane.

Ghibli e Quattroporte Trofeo saranno prodotte presso lo stabilimento Avvocato Giovanni Agnelli Plant di Grugliasco (TO), mentre Levante Trofeo presso l’impianto di Mirafiori (TO).

Gian Marco Barzan

Exit mobile version