MotorAge New Generation

Sconti e incentivi rinforzati per auto ibride ed elettriche

Incentivi acquisto auto ibride ed elettriche: tra Ecobonus e sconti di regioni e comuni (tabella). Economia e politica spingono per la crescita sensibile delle immatricolazioni di auto con propulsione “Eco alternativa”. A giugno la quota di mercato delle “elettrizzate” arriva al 15%. Con l’Ecobonus alcune tra le più diffuse automobili Eco si possono acquistare con sconti in media tra il 15% e il 26%. Ma anche di più. Milano regina degli incentivi locali: a meno di €10.000 almeno un paio di modelli. Nel capoluogo lombardo il risparmio va dal 31% per la Tesla Model 3 a ben il 67% di Volkswagen e-up!.
Carica elettrica energia per automobile

Ormai è evidente che il mercato dell’automobile sembri dover rispondere a un imperativo, “diktat” industriale, commerciale, ma anche eco politico. I modelli di auto ibride ed elettriche sono “spinti” e messi in evidenza con forza continua.
 
Tanti i comuni e le regioni che hanno predisposto incentivi “integrativi” e aggiuntivi all’Ecobonus nazionale. Prevalentemente al nord, ma ovunque pur un po’ a macchia di leopardo. Oltre a Milano si vede impegnata la Lombardia in generale. Poi Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Piemonte, Sardegna, Trento, Bolzano, Umbria (solo Terni e Narni) e L’Aquila.

Nel calo delle immatricolazioni, ibride ed elettriche conquistano posizioni

Il mese di giugno conferma il periodo di sofferenza generalizzato delle immatricolazioni di vetture, tanto più con alimentazioni “tradizionali”, ma continua a mostrare l’incremento di scelte per le auto con propulsori “Eco” alternativi.

Sulla base dei dati UNRAE, rispetto allo stesso mese del 2019 le elettriche sono aumentate del +53,2% (2.228 unità) e le ibride del +84,4% (17.684 unità). Quota totale: 15%. Si sta seguendo “l’onda ecologica”. E’ evidente che qualcosa sta cambiando. Situazione favorita anche dagli incentivi messi a disposizione per l’acquisto di un’auto ibrida ed elettrica. Sia dal Governo con l’Ecobonus 2020, sia dalle regioni e dai comuni, c’è un vento socio-economico che vuole favorire tale segmento di mercato.

Abbiamo visto la Tesla Model 3 diventare l’elettrica più richiesta e ricercata in molti mercati europei. Tra le ibride, la Ford Puma è in scalata verso la vetta in Italia.

Un po’ di ordine tra incentivi nazionali, locali e regionali

Per fare chiarezza abbiamo considerato anche l’analisi del Centro Studi di AutoScout24, portale di annunci di auto e moto, con una guida a livello territoriale per degli esempi pratici.

Grazie all’Ecobonus del Governo, rottamando un veicolo di classe Euro 4 o inferiore si possono acquistare vetture ibride ed elettriche con uno sconto che arriva fino a 6.000 euro per vetture con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km e a €2.500 da 21 a 70 g/km. Senza rottazione le cifre scendono rispettivamente a €4.000 e €1.500.

Il prezzo di listino dell’auto deve essere inferiore a €50.000 + iva. Gli incentivi, però, continuano.
In aggiunta agli Ecobonus nazionali, anche alcuni comuni e regioni, soprattutto del Nord Italia, offrono dei “bonus”. In base alla località di residenza è possibile individuare ulteriori sconti per l’acquisto di auto ibride ed elettriche.

Auto elettriche : il risparmio nei singoli territori

Tra incentivi nazionali e locali, a Milano rottamando un veicolo benzina in classe Euro 2 o inferiore e Diesel Euro 5 o inferiori, si potrebbe ottenere uno sconto fino a ben €15.600 (€9.600 del comune e €6.000 dell’Ecobonus). In attesa di precisi dettagli per l’applicazione di questi incentivi, si può prevedere che il contributo arriverebbe a coprire massimo il 60% del costo del veicolo, escluse Iva e messa su strada.

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di €14.000. 

In Valle d’Aosta l’incentivo è di €12.000, ma può arrivare a €21.000 per le imprese. Invece in Veneto, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, è di €10.500. Chi si trova in Friuli Venezia Giulia può sfruttare un risparmio di €11.000 che vale per le nuove immatricolazioni e per auto km 0. Quest’ultima è inoltre la regione ad aver previsto un bonus di almeno €1.500 per l’acquisto di vetture usate, purchè con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione. Vantaggi pure a Bolzano e Trento dove i residenti possono risparmiare €10.000.

In Umbria, rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori, l’incentivo è pari a €4.000 per l’acquisto di un’auto elettrica nuova per chi abita a Terni e Narni e si va a sommare, anche in questo caso, a quello nazionale, arrivando a €10.000 in totale.

Anche il Comune de L’Aquila punta sulla mobilità sostenibile grazie ad un bando per chiedere gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche riservato alle partite iva e cittadini. Per i cittadini, considerando anche l’Ecobonus, lo sconto arriva fino a €10.000. I contributi saranno erogati nella misura del 30% dell’acquisto della nuova auto elettrica.

Pure Piemonte e Sardegna hanno predisposto alcuni incentivi, ma limitati alle piccole e medie imprese. In Piemonte rottamando un veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore oppure Diesel Euro 4 o inferiori lo sconto va da €10.000 a €16.000, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate). In Sardegna lo sconto fruibile è abbastanza consistente, per 21.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto.

Esempi di costi e risparmi

Considerando l’eventuale rottamazione, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello di auto. Con gli incentivi locali, il risparmio più consistente andrebbe ai cittadini milanesi, grazie ad una riduzione per l’acquisto di un’auto elettrica che va dal -31% per la Tesla Model 3 a ben il -67% della Volkswagen e-up!.

Vediamo alcuni dei modelli in voga. Una BMW i3 (prezzi da €40.600) si potrà acquistare a €34.600 con l’Ecobonus (-14,8%), ma se si abita a Milano il prezzo cala a €25.000 (-38,4%). Interessanti comunque anche i €26.600 che andrebbero spesi in Lombardia (-34,5%) o i €30.100 in Veneto (-25,9%).

Il SUV DS 3 Crossback E-Tense (prezzi da €39.600), con l’Ecobonus scende a €33.600 (-15,2%), per toccare €24.000 a Milano (-39,4%), €25.600 in Lombardia (-35,4%) e €29.100 in Veneto (-26,5%).

Caposaldo del segmento, la giapponese Nissan Leaf (prezzi da €35.300) con l’Ecobonus costerebbe €29.300 (-17%), ma a Milano sarebbero “sufficienti” €19.700 (-44,2%), €21.300 in Lombardia (-39,7%) e €24.800 in Veneto (-29,7%).

Quanto alla Peugeot e-208 (prezzi da €33.600) è possibile acquistarla con l’Ecobonus a €27.600 (-17,9%), a Milano €18.000 (-46,4%), in Lombardia a €19.600 (-41,7%) e in Veneto a €23.100 (-31,3%).
La Renault Zoe ha come prezzi €34.100 oppure da €25.900 con batterie a noleggio. In quest’ultimo caso, con l’Ecobonus si scende a €19.900 (-23,2%), a Milano si porta via per €10.300 (-60,2%), in Lombardia a €11.900 (-54,1%) e in Veneto a €15.400 (-40,5%).

Gran successo per Tesla Model 3 che parte da 50.480 euro, ma, grazie all’Ecobonus, il suo costo scende a €44.480 (-11,9%). A Milano i clienti spenderebbero €34.880 (-30,9%), in Lombardia €36.480 (-27,7%) e in Veneto €39.980 (-20,8%).

Sotto i 10.000 euro modelli sempre più possibili. Le scommesse sono anche sulle ricariche

Il mercato offre la possibilità ai milanesi di acquistare una vettura a Watt anche rimanendo sotto ai €10.000. Come nel caso della Volkswagen e-up! o della Smart Fortwo. Un confine di spesa che andrà ad accogliere altre nuove proposte.

Certo ci troviamo ancora in una fase di transizione. Ciò che preme è poter disporre di un’adeguata rete di ricarica sulle strade. Ma bisogna dire che le postazioni di ricarica di energia sono in continuo aumento, e finalmente vediamo impegni concreti anche nei centri abitati e comuni più piccolini. Non più solo grandi città.
E’ il caso, ad esempio, di Gropello Cairoli, provincia di Pavia, da poco attrezzata di colonnine grazie ad accordi con un’azienda del settore. Ma su questa scia si stanno sviluppando importanti impianti su tutto il territorio nazionale. Autostrade incluse. Serve essere veloci !.

Ecobonus auto 2020

Emissioni di CO2Ecobonus conrottamazioneEcobonus senza rottamazione
0-20 g/km               6.000 euro           4.000 euro
21-70 g/km               2.500 euro           1.500 euro

Incentivi acquisto auto ibride ed elettriche: gli sconti di regioni e comuni

Guida con la collaborazione di AutoScout24 e su dati UNRAE

REGIONE O CITTA’ANNOALIMENTAZIONEECOBONUS
Friuli-Venezia Giulia2020Ibrida (Euro 6, con cilindrata minore o 3.000 cc)4.000 euro per auto di nuova immatricolazione o km 0,
2.000 euro per usate con meno di 2 anni
Elettrica5.000 euro per auto di nuova immatricolazione o km 0, 2.500 euro per usate con meno di 2 anni
Lombardia (rottamando auto a benzina in classe Euro 2 o inferiori; Diesel Euro 5 o inferiori)2020Elettrica8.000 euro
Ibrida (da 1 a 60 g/km di CO2)Da 4.000 a 6.000 euro, secondo emissioni
di NOx (fino a 60 mg/km – 85,8 mg/km – 126 mg/km)
Ibrida o termica (da 61 a 95 g/km di CO2Da 3.000 a 5.000 euro, secondo emissioni
di NOx (fino a 60 mg/km – 85,8 mg/km – 126 mg/km)
Ibrida o termica (da 95 a 130 g/km di CO2)da 2.000 a 4.000 euro (fino a 60 mg/km – 85,8 mg/km – 126 mg/km)
Piemonte (per piccole e medie imprese, rottamando veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore o Diesel Euro 4 o inferiore)2020Elettricada 6.000 a 10.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)
Ibridada 4.000 a 8.000 euro, a seconda della massa (fra 1 e 12 tonnellate)
Valle d’Aosta2020-2022Elettrica e Ibrida (fino 70 g/km di CO2)6.000 euro per i privati (fino a 15.000 euro per le imprese)
Sardegna (per le piccole e medie imprese)2020Elettrica15.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto per le auto – 20.000 euro o il 75%, per i furgoni – 25.000 euro o il 75%, per i pulmini
Veneto (per privati, con reddito imponibile inferiore a 75.000 euro, rottamando veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori)2020Elettrica4.500 euro
Ibrida (fra 90 e 120 g/km di CO2)3.000 o 3.500 euro, secondo emissioni di NOx (fino a 90 mg/km – fra 90 e 120 mg/km)
Milano (rottamando veicolo benzina in classe Euro 1 o inferiore, Diesel Euro 5 o inferiori)2020Elettrica9.600 euro o il 60% del prezzo di acquisto
Ibrida6.000 euro o il 60% del prezzo di acquisto
Bolzano e Trento2020Elettrica4.000 euro
Ibrida2.000 euro
L’Aquila2020Elettrica4.000 euro per i privati – 8.000 euro per i professionisti (per entrambi, fino al 30% del valore dell’auto)
Terni e Narni (rottamando un veicolo benzina o diesel in classe Euro 4 o inferiori)2020Elettrica4.000 euro
Ibrida3.000 euro

MotorAge.it | Redazione

Exit mobile version