MotorAge New Generation

Porsche Taycan: premiata come la più innovativa

Il premio AutomotiveINNOVATIONS Award va a Porsche Taycan in quanto gli esperti l’hanno giudicata il prodotto con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale.

Porsche Taycan: premiata come la più innovativa al mondo

Tecnologia di altissimo livello

Grazie all’apporto di ben 27 nuovi elementi tecnologici, la Porsche Taycan è stata giudicata la vettura con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale. Infatti, 13 di questi elementi (quasi la metà del totale) rappresentano novità assolute a livello mondiale.

Queste le conclusioni pubblicate nel più recente AutomotiveINNOCATIONS Report del CAM (Centro di Gestione Automobilistic). Le innovazioni introdotte dal modello Porsche con motorizzazione al 100% elettrica e premiate dagli scienziati del CAM, includono l’architettura a 800 Volt, la trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, la più elevata potenza di recupero fino a 265 kW e il miglior coefficiente aerodinamico della classe di appartenenza (0.22).

Istituto scientifico indipendente

Il Centro di Gestione Automobilistica (CAM) è un istituto scientifico indipendente che si occupa di consulenza strategica, nonché di ricerca empirica in ambito automobilistico e di mobilità. La sede è presso l’Università di Scienze Applicate (FHDW) di Bergisch Gladbach.

Sotto la guida del Professor Stefan Bratzel, Direttore della struttura, il Centro analizza le innovazioni introdotte dalle case automobilistiche internazionali dal 2005. Inoltre ogni anno, in collaborazione con la società di consulenza e revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), assegna un prestigioso riconoscimento alle novità tecnologiche di maggior rilievo. Nel 2019/2020 sono stati valutati circa 250 veicoli in produzione, e il primo premio stato assegnato alla Porsche Taycan.

Grande soddisfazione alla Porsche

Questo è quanto ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Ci fa molto piacere che la nostra prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica sia riuscita a collocarsi così velocemente ai vertici della classifica dei modelli innovativi valutati dalla giuria del premio AutomotiveINNOVATIONS. Si tratta di una ulteriore conferma della forza innovativa della nostra Casa Automobilistica e dello spirito pionieristico che caratterizza Porsche”.

“Abbiamo realizzato la Porsche Taycan, una nuova vettura con un nuovo team e abbiamo costruito uno stabilimento a impatto zero. Le innovazioni tecniche, come ad esempio la nostra architettura a 800 Volt che ha ottenuto il riconoscimento, consentono tempi di ricarica brevi. La trasmissione a due velocità montata sull’asse posteriore garantisce un’esperienza di guida unica.

Abbiamo avuto riscontri estremamente positivi sia a livello di portafoglio ordini sia da parte dei clienti”. La conquista del riconoscimento si aggiunge a una serie di successi che vedeno la Porsche Taycan già titolare di circa 40 premi internazionali.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version