MotorAge New Generation

Jaguar I-PACE: evoluzione di forma e sostanza

Il primo SUV al 100% elettrico della Casa di Coventry si aggiorna offrendo anche un sistema di ricarica più rapido e più autonomia. Jaguar I-PACE 2021 disporre ora di un inedito sistema di infotainment.

Jaguar I-PACE 2021: evoluzione di forma e sostanza

Pluripremiata

Fin dal suo esordio, la Jaguar I-PACE ha ottenuto oltre 80 riconoscimenti in tutto il mondo, compreso il World Car of the Year, il World Car Design of the Year e il World Green Car nel 2019, rafforzando la sua essenza di Jaguar al 100% con la novità non da poco dell’alimentazione full electric.

Dal punto di vista tecnico, grazie a elementi come la struttura in alluminio, il baricentro basso e i due motori elettrici Jaguar su ogni assale, che erogano una potenza massima di sistema di 400 CV e ben 696 Nm di coppia, la I-PACE offre un invidiabile mix di prestazioni stradali, agilità, lusso e raffinatezza. Elementi che rispondono appieno all’utilizzo quotidiano come avviene per le altre Jaguar più tradizionali.

Nuovo sistema di ricarica

Alla Jaguar non sono stati certo “a dormire sugli allori”, tanto è vero che un modello così avanzato e riuscito come la I-PACE riceve oggi importanti aggiornamenti. Infatti la vettura offre ora di serie un caricatore on-board da 11 kW che, in caso di disponibilità di una fornitura trifase, consente ai clienti di ottenere una ricarica significamente più rapida.

Collegando la vettura ad una wall box da 11 kW si possono ottenere 53 km di autonomia per ogni ora di ricarica (secondo il ciclo WLTP), mentre per caricare il veicolo da zero sono necessarie 8,6 ore. Ideale per la ricarica domestica durante la notte.

Anche quanti utilizzano le wall box monofase da 7 kW possono usufruire di tempi vantaggiosi, arrivando a 35 km di autonomia ogni ora. Invece per una ricarica completa sono necessarie 12,75 ore. Durante un viaggio, con un caricatore da 50 kW, si potrà disporre di 63 km di autonomia in soli 15 minuti di carica e, nello stesso lasso di tempo, si potranno raggiungere i 127 km di autonomia con un caricatore da 100 kW.

Infotainment all’avanguardia

La I-PACE è la prima Jaguar a disporre del nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro. Intuitivo nell’utilizzo al pari di uno smartphone, il Pivi Pro è veloce e reattivo e dispone di un sistema di navigazione potenziato in grado di mostrare la disponibilità, nonché la fruibilità delle stazioni di ricarica nelle vicinanze, il loro costo e il tempo necessario per la ricarica (variabile a seconda dei Paesi).

Benessere a bordo

All’interno della I-PACE, i progettisti Jaguar hanno prestato particolare attenzione alla qualità dell’aria e al benessere degli occupanti. Infatti, la vettura dispone ora di uno ionizzatore d’aria con sistema di filtrazione PM2.5 in grado di catturare le polveri sottili, gli allergeni e le particelle aerodisperse. La vettura può addirittura filtrare l’aria all’inizio di ogni viaggio.

A livello estetico il design esterno è stato arricchito da una nuova finitura Atlas Grey per la griglia anteriore, gusci degli specchietti retrovisori e cornici dei finestrini. I clienti potranno ora scegliere una nuova gamma colori e un lussuoso Bright Pack opzionale.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version