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Corvette Stingray C8: sballo Rock 2021

La nuova Corvette Stingray C8 arriva a metà del 2021, in ritardo ma assai promettente. Stile muscolare, contenuti e tecnologie sono il meglio di sempre. Forza, assetto, prerogative funzionali, con alcune finezze dedicate all’allestimento predisposto per l’Europa, Italia inclusa. Scelta tra coupé e cabrio con quasi 500 CV, assetto magnetico regolabile e sistema informativo Performance stratosferico per far breccia nel cuore degli appassionati dell’icona automobilistica americana.
Info display Data System Performance Data Recorder di Corvette Stingray C8
Passione per un SOGNO AMERICANO

Quando senti pronunciare il nome CORVETTE STINGRAY il cuore di chi ama le auto sportive made in USA cambia ritmo, batte più forte. Sono passati ormai 67 anni da quando ha fatto la prima comparsa con la C1, tanta la strada percorsa fino ad arrivare alla C8 la prima con motore centrale posteriore . L’attesa per la nuova Corvette Stingray C8 si è prolungata, inizialmente attesa per fine anno 2020, in seguito all’emergenza sanitaria mondiale sarà presentata solo a metà 2021.

Si identifica come C8 a sottolineare l’ottava generazione di questo modello, della cui commercializzazione in Italia si occupa Cavauto. Di fatto, un veicolo per cultura del genere, appassionati di un modello fuori dagli schemi che ha segnato la cultura motoristica con la potenza e con le sue linee muscolari e accattivanti che richiamano il design di arei militari.

HI-TECH ON BOARD

Prerogativa degli ingegneri era quella di mantenere degli standard tecnologici adeguati per una “muscle car” marchiata Corvette. Difatti questa nuova Stingray si propone con tecnologie di effetto, oltre che per accuratezze dei dettagli persino prestigiose per le abitudini alla concretezza del Made in USA.

Ovvio obbiettivo è di rimanere un iconico riferimento nel suo segmento. La combinazione di fascino e sportività alla maniera nord americana.

Difficile impostare paragoni effettivi. Questa Stingray C8 può essere compresa nel suo DNA solo dagli appassionati di genere. La muscle-car è più arrembante, grintosa, ma a quanto promesso ancora più divertente e intuitiva da guidare nelle strade del quotidiano.

L’equipaggiamento di bordo deve essere degno di una Corvette equipaggiata con il sistema PERFORMANCE DATA RECORDER, che rivelerà tutti i dati delle prestazioni alla guida. Informazioni dinamiche quanto multimediali, inclusi audio e video in tempo reale, interagendo con il gradevolmente ampio display da 12 “ le varie funzioni del navigatore satellitare.

La musica è costantemente calibrata, ovviamente quella del caratterizzato propulsore quanto quella affidata all’impianto audio ad alta fedeltà BOSE con 14 altoparlanti.

Lo specchietto retrovisore interno è dotato di video camera per un supporto in sicurezza anche in fase di parcheggio. Al comfort si mettono a disposizione i sedili riscaldabili e ventilati.

LANCIO molto CATTIVO

Sul mercato europeo arrivano entrambe le varianti di carrozzeria: COUPE’ e CONVERTIBILE, con quest’ultima provvista di Hard-Top a comando elettrico (non la capote in tela). Un allestimento speciale (LAUNCH EDITION) è stato approntato per il lancio della nuova Stingray C8, super accessoriata.

L’allestimento 3LT, il più alto livello di personalizzazione disponibile per una Corvette, prevede dettagli esterni e interni in carbonio che ne enfatizzano ulteriormente la forte personalità.

I clienti europei sono del resto più esigenti riguardo a finezze e dotazioni, e gli specialisti di Chevrolet e Corvette hanno pensato ad attenzioni dedicate. Per il mercato inglese è prevista la produzione con guida a destra.

Muscoli cattivi e ben in evidenza, dunque, con sistema di sospensioni Magentic Ride Control, regolazione manuale della taratura dell’assetto, impianto frenante Brembo con dischi maggiorati, differenziale elettronico a slittamento limitato.

Da annotare pure lo scarico performance, spoiler posteriore e splitter anteriore per una maggiore forza di “aderenza a terra” (down force). Del resto la stabilità deve dimostrarsi tra le magnificenze assolute della sportiva americana, che si equipaggerà con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

V8 AMTOSFERICO : nel “club dei 3 secondi”

Appena dietro l’abitacolo batte il cuore nella nuova Corvette Stingray C8. Il nuovo motore V8 LT2 SMALL BLOCK è derivato dal precedente LT1 da 6,2 litri. Insomma, un glorioso V8 aspirato, tra i più cattivi nella categoria. La rivoluzione del motore posteriore è del resto un capitolo straordinario del marchio americano.

E’ associato ad un nuovo cambio a 8 rapporti e doppia frizione che deve poter scaricare a terra tutti i 495 CV a disposizione. Con 637 Nm di coppia motrice, la cinematica promette di saper portare la Corvette Stingray C8 da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Prestazione che ne fa la Stingray più potente mai creata.

Questa supercar a stelle e strisce avrà un base di prezzo con la LAUNGH EDITION di 102.500 € per la versione coupè e di 109.680 € per la convertibile .
CORVETTE STINGRAY C8, o di ottava generazione, deve riaffermarsi come una vera icona per gli appassionati di super car.

MotorAge.it | Cosimo Anecchino

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