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BMW X1 xDrive25e: ibrida plug-in da 220 CV

Il compatto SAV (Sports Activity Vehicle) di Monaco garantisce scatto da sportiva e consumi di carburante molto contenuti. BMW X1 xDrive25e è la versione ibrida della X1.

BMW X1 xDrive25e: la variante ibrida plug-in da 220 CV

Il binomio dell’efficienza

La BMW X1 xDrive25e è equipaggiata con un motore 3 cilindri a benzina 1.499 cc da 125 CV, dotato della tecnologia BMWTwinPower Turbo.A questo è abbinato associato abbinato ad un motore elettrico da 95 CV. La potenza massima di sistema raggiunge i 220 CV, a fronte di una coppia totale di 385 Nm.
Tutta questa potenza è gestita attraverso un cambio automatico Steptronic a 6 rapporti. Il motore termico fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quello elettrico alle posteri. Così si potrà disporre anche della trazione integrale.

Quanto alle prestazioni, la nuova BMW X1 xDrive25e accelera da 0 a 100 km/h in 6”9/10 e raggiunge 193 km/h di velocità massima autolimitata. Numeri che per quanto molto importanti, vengono messi in secondo piano dai dati relativi ai consumi e alle emissioni.

Infatti, la BMW dichiara un consumo medio nel ciclo combinato variabile da 2,1 a 1,9 litri per 100 km, corrispondenti rispettivamente a 48 e 43 g/km di CO2. Risultati da record che la dicono lunga sulla mission ecologica del modello.

Varie possibilità di ricarica

La batteria agli ioni di litio della BMW X1 xDrive25e ha un contenuto energetico lordo di 10 kWh, consentendo alla vettura di viaggiare al 100% elettricamente in un range che va da 55 a 57 chilometri. La batteria ad alta tensione può essere ricaricata nelle normali prese domestiche, utilizzando l’apposito cavo di serie.

In questo modo è possibile ricaricare completamente la batteria scarica in circa cinque ore. Sono necessarie solo 3,8 ore, invece, affinché la batteria raggiunga l’80% della sua capacità totale. Utilizzando una BMW i Wallbox, l’operazione di ricarica dallo 0 al 100% richiede meno di 3,2 ore, mentre l’80% viene raggiunto dopo 2,4 ore. Infine, la presa di ricarica alloggia sotto uno sportello dedicato nel passaruota anteriore sinistro.

Dal cockpit imposti il funzionamento della motorizzazione

Il guidatore può utilizzare il pulsante eDrive sulla consolle centrale per modificare la modalità operativa del sistema di azionamento. Nel setup standard AUTO eDRIVE, il sistema di guida intelligente garantisce l’interazione ottimale tra le due unità di potenza in tutte le situazioni di guida.

I dati di navigazione vengono anche utilizzati per gestire il sistema ibrido plug-in per aumentare sia l’efficienza che il piacere di guida. La modalità MAX eDRIVE può essere attivata per il massimo utilizzo dell’azionamento elettrico. Inoltre, c’è anche la funzionalità SAVE BATTERY che permette al guidatore di mantenere lo stato di carica della batteria ad alta tensione durante la guida, oppure di aumentarla durante il recupero di energia.

Un discorso a parte riguarda le modalità di guida della BMW X1 xDrive che sono svincolare dall’e-Drive. Infatti si possono impostare i setup COMFORT, SPORT ed ECOPRO modificando vari parametri inerenti la risposta del motore a benzina e del cambio, nonché adeguare sospensioni e controlli elettronici dinamici.

Gian Marco Barzan

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