MotorAge New Generation

Euro Rescue : la App Euro NCAP per i salvataggi

Euro NCAP lancia Euro Rescue, una nuova risorsa per tutti i soccorritori, in Europa e non solo. Ora in quattro lingue, e progressivamente dal 2023 in tutte le altre. Un vantaggio per la sicurezza terziaria, cioè un’app mobile per migliorare il salvataggio degli occupanti dei veicoli negli incidenti gravi o violenti.
Euro Rescue è la App mobile lanciata da Euro NCAP per i soccorritori e per i soccorsi negli incidenti di auto

La sicurezza dell’auto è anche tempestività e precisione negli interventi di salvataggio degli occupanti dopo un incidente grave e violento. Con Euro Rescue Euro NCAP guarda questa volta oltre la protezione degli occupanti e la promozione dei sistemi di assistenza alla guida. E’ stata quindi predisposta una App mobile per una migliore sicurezza post-incidente. Del resto i veicoli sono diventati più complessi, anche nei sistemi di alimentazione.

E’ sempre più cruciale che i primi soccorritori sappiano cosa possono e non possono fare sulla scena di un incidente. L’intervento nei momenti cruciali è fondamentale e i soccorritori hanno bisogno di informazioni rapide e dirette sulla costruzione di un veicolo per estrarre in sicurezza le persone dall’auto. Un veicolo magari brutalmente accartocciato.

Guide al salvataggio dalle Case

Per questo motivo, le case automobilistiche mettono a disposizione i cosiddetti “Fogli di salvataggio” e le “Guide di risposta alle emergenze”.

Un Rescue Sheet è una pagina di riepilogo standardizzata contenente tutte le informazioni cruciali necessarie ai soccorritori per eseguire l’estrazione degli occupanti in modo rapido e sicuro. Ciò include la posizione di componenti azionati (come airbag e pretensionatori), cavi elettrici e batterie ad alta tensione. Tutto quanto, insomma, potrebbe rappresentare un pericolo per i presenti a bordo intrappolati o per i soccorritori stessi.

Le guide di intervento nelle emergenze del produttore contengono dettagli per assistere i primi soccorritori. Informazioni utili nell’addestramento e particolarmente importanti per conoscere i veicoli con sistemi di propulsione alternativi (come ibridi ed elettrici).

Una App come database dei fogli di salvataggio

Euro NCAP, insieme a The International Association of Fire & Rescue Services (CTIF), ha centralizzato i fogli di salvataggio dei produttori in una nuova app, “Euro Rescue”. L’app può essere scaricata gratuitamente ed è disponibile per Android e iOS. Può essere utilizzato sia online che offline, consentendo ai soccorritori di accedere alle informazioni anche quando c’è poca o nessuna copertura di rete sulla scena dell’incidente.

Per tutte le auto valutate dal 2020 in poi, Euro NCAP condividerà i fogli di salvataggio conformi alle ISO tramite la nuova app.

Euro Rescue è preparato inizialmente in inglese, francese, tedesco e spagnolo. A partire dal 2023, l’app sarà disponibile in tutte le lingue europee. L’uso dell’app non è tuttavia limitato all’Europa. L’Australasian New Car Assessment Program, (ANCAP SAFETY), l’autorità indipendente per la sicurezza dei veicoli della regione, ha predisposto la sua app “ANCAP Rescue” basata su Euro Rescue.

Gli appunti dei responsabili

Pierre Castaing, presidente di Euro NCAP, ha voluto rilasciare la sua dichiarazione. “Come previsto nella nostra tabella di marcia 2020-2025 pubblicata nel 2017, Euro NCAP ha aggiunto la sicurezza terziaria (post-incidente) al suo rating 2020. Questa applicazione Euro Rescue, il risultato di un lavoro congiunto tra produttori, servizi antincendio e di soccorso ed Euro NCAP, è il primo risultato visibile dei progressi che possono essere fatti in termini di sicurezza terziaria; altri devono venire. “

Anche Tore Eriksson, presidente di CTIF, ha rilasciato la sua visione. “L’app Euro Rescue Phone è una pietra miliare nella collaborazione con Euro NCAP e l’industria automobilistica. Per la prima volta, le “schede di salvataggio e le guide di risposta alle emergenze” verificate conformi alle norme ISO saranno accessibili liberamente e facilmente in un’unica posizione. Ciò sarà di grande aiuto ai servizi di soccorso e ai primi soccorritori per il loro lavoro di vitale importanza in tutta Europa. “

I Test sicurezza si Euro NCAP andranno dunque a comprendere anche le informazioni e facilitazioni sugli interventi post-incidente dei vari nuovi modelli.
C’è però da aggiungere un’annotazione. I fogli di salvataggio attualmente disponibili per le automobili più vecchie non sono sempre conformi alle norme ISO, e non sono sempre forniti dal costruttore del veicolo in più lingue.

MotorAge.it | Redazione | Chiara Stella

Exit mobile version