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e-4ORCE: trazione magica per l’energia elettrica

Test per sistema di trazione integrale e-4ORCE di Nissan - CES Las Vegas 2020
Con il sistema e-4ORCE Nissan ha sviluppato una evoluta tecnologia di trazione integrale per i veicoli elettrici. Cioè a propulsione elettrica. Un impianto 4WD a controllo costante e variabile che si basa sull’utilizzo di due motori elettrici, tanto affinato e reattivo da poter anticipare le reazioni. Nuovi confini per controllo di guida e assistenza in curva, in accelerazione come in sterzata e frenata.

Nel moderno universo dei veicoli elettrici Nissan deve mantenersi protagonista in prima linea. Vediamo che con i motori elettrici vengono ottenuti livelli di coppia e accelerazione notevoli. I primi un tempo appannaggio solo dei “Truck” con rapporti capaci di arrampicarsi su per i muri, e i secondi delle supercar “pompatissime”. Con la propulsione elettrificata questi vantaggi viaggiano assieme.

Nissan ha sviluppato la sua tecnologia di trasmissione pensandola capace di sfruttare meglio tali caratteristiche prestazionali.

e-4ORCE è il nome di tale sistema a trazione integrale che si dice particolarmente intelligente nello sfruttare la coppia motrice istantanea a tutte le ruote e la potenza costantemente calibrata, in ogni situazione.

La “e” di e-4ORCE indica la propulsione 100% elettrica di Nissan, mentre “4ORCE” (che si pronuncia force) si riferisce sia all’energia “forzuta” del veicolo, sia alla rappresentazione della trazione integrale ( suggerita dal “4”).

Tale tecnologia si basa sull’utilizzo di doppio motore elettrico: uno per l’asse anteriore e l’altro per quello posteriore di un dato modello di veicolo.

Equilibrio delle forze cinetiche

Nissan sostiene che la trazione integrale e-4ORCE sia capace di combinare con efficienza inedita l’equilibrio fra elevata potenza e controllo delle traiettorie. Questo, dicono, senza penalità per la piacevolezza delle sensazioni di guida o per l’accelerazione scattante, o ancora per il comfort.

Sono qualità che venivano e vengono tuttora riferite anche al sistema All Mode 4×4-i, cioè l’impianto della trazione integrale utilizzata da Nissan sui suoi evoluti SUV, con motori a combustione. L’elettronica affinata del sistema e-4ORCE è invece studiata sulle caratteristiche di erogazione di coppia motrice e potenza dei propulsori a energia elettrica. E parallelamente anche sulla gestione della frenata.
Il complesso farebbe in modo che il veicolo segua la traiettoria più efficace su ciascuna tipologia di fondo stradale o terreno, riducendo per chi guida le necessità di agire sullo sterzo.

In occasione del Tokyo Motor Show 2019 e del CES di Las Vegas, Nissan diede un assaggio delle potenzialità del sistema e-4ORCE montato su una LEAF e+, allestita per dei test. I risultati furono già convincenti.

Interpretando in modo avanzato il concetto di “trazione integrale”, la tecnologia e-4ORCE è presentata con le capacità di offrire al guidatore diversi vantaggi. In pratica, assistenti alla guida costanti e modulati.

4WD con doppio motore elettrico

e-4ORCE come detto è un sistema “intelligente” concepito sulla presenza di un doppio motore elettrico. Finora, i veicoli elettrici di Nissan sono stati 4×2, generalmente a trazione anteriore. Quindi Nissan ha compreso che per rimanere ai vertici del settore delle auto elettriche deve disporre di una gamma di veicoli elettrici con quattro ruote motrici. Una dimostrazione è stata il concept Nissan Ariya, che aveva appunto il compito di rappresentanza del futuro dei crossover elettrici.

e-4ORCE, afferma Nissan, vanta tempi di reazione tre volte più rapidi di un battito di ciglia. Questa prontezza si dimostra in un’accelerazione istantanea e fluida, come nella precisione nelle diverse e variabili situazioni. Significa reazione immediata per evitare un ostacolo. ad esempio.

Gli ingegneri di Nissan hanno capitalizzato il know-how maturato con il sistema di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e con la trazione integrale intelligente di Nissan Patrol. La velocità dei chip gestisce erogazione di potenza, frenate e anche il controllo del telaio.

Ryozo Hiraku, expert leader della divisione Powertrain & EV Engineering di Nissan, ha dichiarato: “e-4ORCE è la somma di tutte le nostre competenze nel campo della trazione integrale, del controllo del telaio e dello sviluppo dei veicoli elettrici. Non è il successore di un sistema in particolare, bensì l’evoluzione di molti”.

Leggere l’aderenza, favorire la traiettoria, ottenere manovrabilità superiore

La tecnologia di controllo e-4ORCE bilancia costantemente il controllo del telaio, come se “leggesse” la traiettoria. Il sistema modula in ogni istante la potenza fornita da ciascuno dei due motori elettrici e l’intervento degli apparati che coinvolgono l’impianto frenante. Ruota fonica di ABS, controllo stabilità e trazione, sarebbero così tutti “figli” di un impianto che deve trasformare ogni forza cinetica in un “cervello” che gestisce l’aderenza e la motricità. Di ciascuna assale e di ogni ruota.

In curva viene ridotto l’effetto deriva, il sottosterzo, e quindi ridotta la necessità del guidatore di intervenire con forza sul volante o a ridurre la velocità.

Ci sembra interessante evidenziare che tale sistema di trazione non è “on demand”, cioè il 4×4 non interviene in caso di necessità o slittamento ruota come in altri sistemi. La trazione integrale è costante, impostata di default a 50/50, ma la forza motrice può anche essere rivolta fino al 100% su un singolo assale. Sia sull’asfalto che fuori, a seconda dei parametri di guida.

La casa nipponica si sfrega orgogliosamente il bavero nel definire i risultati ottenuti, forse in modo parecchio autoreferenziale quando racconta di una guida tanto armoniosa e prevedibile in curva, “senza quasi dover toccare lo sterzo”. Ma il concetto è chiaro. Quando i tester di MotorAge.it potranno mettere alla prova e-4FORCE direttamente, ne trarremo le effettive conclusioni.

Controllo dell’energia. Anche in frenata

Considerato che la fase di “ricarica attiva” delle batterie sfruttano la combinazione tra frenata rigenerativa e idraulica, avviene che la forza di decelerazione venga gestita e dosata per ciascuna delle quattro ruote. Non è questo un fattore marginale, perché a differenza di altri sistemi 4WD qui i vantaggi nella manovrabilità sono effettivi anche quando l’auto rallenta e frena.

Il sistema e-4ORCE gestisce potenza e frenata su ogni singola ruota, non appena la frenata rigenerativa entra in funzione, i due motori elettrici (anteriore e posteriore) lavorano anche perseguendo il fine di contrastare effetti di beccheggio e “immersione” del veicolo.

Hiraku conferma. “Sfruttando il controllo di precisione esercitato dal sistema e-4ORCE sui motori, riusciamo a dominare i movimenti del veicolo non appena viene premuto il pedale del freno”.

Guidare su strade insidiose, siano bagnate, ghiacciate o con neve, può creare stress anche ai guidatori esperti. Controllando assieme il flusso di energia elettrica e la frenata, in relazione ai movimenti del veicolo, il sistema di trazione sviluppato da Nissan dovrebbe riuscire a leggere e interpretare le variabili dei fondi sdrucciolevoli.

MotorAge.it | Redazione

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