MotorAge New Generation

Nuova Porsche 911 Targa: fedele a una bella tradizione

Anche la 911 con il tipico tetto ripiegabile è stata completamente rinnovata, rimanendo se stessa. La Nuova Porsche 911 Targa sarà disponibile nelle due varianti 4 e 4S.

Nuova Porsche 911 Targa: fedele a una bella tradizione

Un nome vincente

Targa. Un nome italianissimo per la supercar tedesca per antonomasia. Il motivo è noto: la Porsche 911 Targa deve il suo nome Targa Florio, gara vinta ben di 11 volte dalla Casa di Stoccarda. Passano i decenni e questo modello, rinnovato di generazione in generazione, non invecchia mai e ora è la volta della generazione 992.

Porsche, infatti, completa il suo trio di sportive giusto in tempo per l’estate: dopo la Coupé e la Cabriolet, la terza variante di carrozzeria della nuova generazione 911 ora fa il suo debutto con i modelli a trazione integrale 4 e 4S.

L’elemento stilistico principale della Targa rimane il sistema di azionamento del tetto completamente automatico e, sulla falsariga di quanto avviene per i modello originale del 1965, non poteva mancare il tipico ampio arco di protezione, la sezione amovibile del tetto sopra i sedili dietro e il lunotto posteriore avvolgente. Per la cronaca, il tetto può essere aperto o richiuso in appena 19 secondi.

Performance… da Porsche

Il motore è il classico sei cilindri boxer a sbalzo del retrotreno, 3 litri con doppia sovralimentazione turbo. La 911 Targa 4 è ora in grado di sviluppare 385 CV di potenza massima e, se abbinata al pacchetto Sport Chrono opzionale (che dispone del launch control), accelera da 0 a 100 km/h in 4”2/10.

La velocità massima è di 289 km/h. Invece nella 911 Targa 4S la potenza ammonta a 450 CV, consentendo lo 0-100 km/h in appena 3”6/10 (stesso tempo della Porsche 911 Turbo 997 di qualche tempo fa). La velocità massima è di 304 km/h.

Entrambe le varianti sono equipaggiate dalla trasmissione a doppia frizione PDK a 8 marce e dalla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). In alternativa, è possibile ordinare la 911 Targa 4S con il cambio manuale a sette rapporti di nuova concezione che comprende anche il pacchetto Sport Chrono.

Ampie possibilità di personalizzazione

Come da tradizione Porsche ormai consolidata, l’elenco degli optional include un’ampia gamma di accessori originali Porsche Tequipment, oltre a nuove soluzioni di personalizzazioni fornite da Porsche Exclusive Manufaktur. Disponibile inoltre un’inedita combinazione fra elementi stilistici tradizionali e linea senza tempo del modello oltre a diverse tecnologie d’avanguardia.

Le nuove Porsche Targa saranno in vendita nella seconda parte dell’anno. In Italia i prezzi di listino sono rispettivamente 132.571 euro per la 4 e 148.431 euro per la 4S.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version