MotorAge New Generation

Forze polizia europee con elettrificate Hyundai

Varie forze di polizia in Europa hanno scelto la mobilità elettrica o elettrificata Hyundai. I modelli sud coreani sono infatti utilizzati dall’Italia ai Paesi Bassi, passando per Svizzera, Spagna, Germania e Regno Unito.
Hyundai NEXO in forza alla Polizia di Osnabrück in Germania e dalla Surrey Police nel Regno Unito. 


Particolarmente richiesti sono secondo le comunicazioni dal brand i SUV a zero emissioni Hyundai. Come in molti altri casi che vi abbiamo fatto notare e di cui si è discusso (specie nei nostri Test Drive di MotorAge.it + Motorage.net, l’acronimo SUV affibbiato appare più una scelta modaiola. Almeno dove le impostazioni tecniche scelte porterebbero a definire i modelli come crossover.

Ecco di fatto che parergere Kona Electric, primo B- SUV completamente a propulsione elettrica. Ma a salire nelle preferenze figura anche la NEXO, seconda generazione di veicoli FCEV.

La realtà delle auto elettrificate deve ormai, come un diktat sceso dalle alte sfere, interessare e influenzare ogni comparto della mobilità. Il settore della “Legge” d’Europa non può certo rimanere indietro.

In tale ambito, pare che varie forze di polizia in Europa stiano progressivamente adottando modelli di veicoli elettrici o elettrificati di Hyundai. Sarà anche per l’attenzione di tendenza verso le tematiche ambientali, specie nelle città, ma subentrano anche motivazioni di valorizzazione dell’immagine e, certamente, di adeguamento politico.

Mobilità a idrogeno: NEXO e ix35 Fuel Cell

Una soluzione tecnologica con cui Hyundai, credendoci, ha fatto il suo gioco di distinzione è andata verso la propulsione che sfrutta l’idrogeno. Con le cosiddette Fuel Cell.

Da anni sono in servizio in Italia due esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell, prima generazione di veicoli a idrogeno del marchio coreano. Ma anche primo modello a idrogeno commercializzato sul mercato al mondo.

Il primo esemplare appositamente allestito per l’Arma dei Carabinieri è stata consegnato nel settembre 2017 alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige. Il secondo è in forza al Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno da marzo 2018. Entrambe le vetture vengono utilizzate per funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22 del Brennero. Il rifornimento di idrogeno è ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili presso l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT).

Per il pattugliamento a emissioni zero, Autostrada del Brennero può contare inoltre su un esemplare di NEXO, modello che rappresenta la seconda generazione di veicoli Fuel Cell Hyundai. Lo stesso modello è utilizzato anche dalle forze di polizia di Osnabrück in Germania e dalla Surrey Police nel Regno Unito.

Kona Electric: dalla Svizzera al Regno Unito

Hyundai Kona Electric rappresenta una scelta apprezzata tra le forze dell’ordine in Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.
Un anno fa la polizia del Canton San Gallo in Svizzera ha aggiunto 13 Kona Electric alla propria flotta. Il modello aveva la prerogativa di rispettare tutti i requisiti richiesti: oltre 100 kW di potenza, autonomia superiore ai 400 km e prezzo inferiore ai 50.000 CHF.

Nei Paesi Bassi, i corpi di polizia delle regioni centrali e dell’est del Paese, oltre a quella di Amsterdam, stanno testando l’adeguatezza della Kona Electric per il pattugliamento. Allo scopo si presenterebbe importante la capacità di raggiungere l’80% di carica in circa 54 minuti tramite una colonnina a 100 kW.

Kona Electric viene utilizzata anche in Spagna dalle forze di polizia di Valencia, e nel Regno Unito dalla Sussex Police e dalla North Wales Police, mentre il dipartimento dell’Hampshire Police riceverà il prossimo mese altri nove esemplari del SUV compatto a zero emissioni.

Alle emissioni zero con IONIQ

Hyundai IONIQ è stato il primo modello a offrire tre motorizzazioni sostenibili su un’unica carrozzeria: ibrida, elettrica o ibrida plug-in. La sua versione completamente elettrica, IONIQ Electric, è ora utilizzata in Spagna dalle forze di polizia di Guadalete e Bilbao.

Entro il 2025 Hyundai vuole affermarsi tra i marchi automobilistici che si stanno rivolgendo velocemente all’elettrificazione. Punta a un target commerciale di 670.000 veicoli elettrici all’anno per mostrarsi tra i maggiori produttori di veicoli BEV e FCEV entro il 2025.

MotorAge.it | Redazione ! F.R.

Exit mobile version