MotorAge New Generation

Formula E tornata con gare virtuali

Tra i piloti reali Max Guenther conquista la gara di prova dell’ABB Formula E Race at Home Challenge. Con la sua BMW i Andretti Motorsport si è imposto sulle strade virtuali di Monaco. – Video –
Formula E Race at Home Challenge, gare virtuali esim, Monaco

Maximilian Guenther della BMW i Andretti Motorsport ha vinto la gara test dell’ABB Formula E Race at Home Challenge sulle strade virtuali di Monaco. Dal simulatore di guida Guenther ha fatto un giro “bollente” per rivendicare la Julius Baer Pole Position. Al via il pilota della BMW i ha ottenuto l’Holeshot alla curva uno tenendo testa a Stoffel Vandoorne sulla Mercedes-Benz EQ.

Bello carico anche Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) che si è infilato all’interno di Andre Lotterer (TAG Heuer Porsche) per prendere il terzo posto. Manovre da veterani delle corse che si fanno utili anche nelle sfide Race at Home .

Al primo giro, tanta azione ma che ha comportato anche un certo ammucchiamento dei piloti che si sono fatti prendere la mano. Lucas di Grassi di Audi Sport ABT Schaeffler era nome tra i più attesi alla sfida.

Calmatasi la situazione, Guenther ha controllato la posizione su Vandoorne, Vergne e Lotterer, con Nick Cassidy che completa i primi cinque con il suo rimpiazzo per Sam Bird.

Poi Lotterer si avventa su Vergne nel difficile tornante del porto, e nella battaglia il francese perde posizione anche nei confronti di Cassidy che passa in quarta posizione. Alla famosa curva di Rascasses, Vergne perde la coda e lascia sfilare Nico Mueller di Geox Dragon.

L’ultimo chiuda la porta

La sfida Race Royale aggiunge un confronto in più per i piloti. Infatti, nelle gare virtuali è stata introdotta la regola dell’eliminazione a ogni giro della vettura che si trova in ultima posizione, fino a che non rimangono in dieci. Adrenalina e battaglie in surplus sono garantite.

Brendon Hartley (Geox Dragon) ha dato una concreta spinta a Di Grassi ma senza riuscire a toglierli la posizione. Kiwi, invece ha tratto i suoi frutti dalla battaglia, mentre Di Grassi litigava con Sam Dejonghe (Mahindra Racing), poi fuori dai giochi.

All’ultimo giro, Vandoorne ha tentato l’assalto a Guenther, ma questi, tranquillo nel suo incedere, ha vinto comodo con sette decimi di vantaggio. Lotterer, terzo, ha completato il podio.

Dopo questa gara test, la battaglia si fa seria, e dalla prossima si “gioca” per i punti, sabato, sull’asfalto digitale di Diriyah. L’ABB Formula E Race at Home Challenge riesce a dare senso reale allo spettacolo. Oltre che supportare l’Unicef per gli aiuti a bambini.

MotorAge.it | Chiaraz

Exit mobile version