MotorAge New Generation

Autocertificazione: ecco l’ultimo modulo aggiornato

Nuovo decreto, nuovo modulo per l’ autocertificazione aggiornato secondo le ultime normative. Si può scaricare qui.

Autocertificazione: ecco l’ultimo modulo aggiornato

Decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020

E’ vero, il coronavirus sta mutando, le tecnologie per il controllo anche e il modulo dell’autocertificazione tiene il passo. Il nuovo modello (scaricabile qui) cita ovviamente il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel documento, da compilare, firmare e consegnare in caso di controllo, il punto importante da sottoscrivere è di non essere sottoposti alla misura della quarantena nè di essere risultati positivi al coronavirus.

Dichiarare di essere informati

Nel secondo punto è necessario confermare di «essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2» del decreto legge. In pratica è necessario confermare di essere informati sulle limitazioni allo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale.
Inoltre occorre dichiarare anche di essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni disposte dai presidenti delle Regioni. Infatti, in caso di trasferimento da una regione all’altra è necessario indicare sia quella di partenza sia quella di arrivo.

Inasprite le sanzioni ai “furbetti”

L’obiettivo, com’è ovvio, è quello di colpire i furbi che nonostante i pericoli continuano ad avere comportamenti sbagliati.
E’ necessario ricordare che fino al 24 marzo, su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati. Le sazioni amministrative arrivano fino a un massimo di 3mila euro.

Motorage.it – La redazione

La nuova autocertificazione pubblicata il 26 marzo 2020 è scaricabile a questo link

Exit mobile version