MotorAge New Generation

Ferrari SF1000: tanta voglia di vincere

Svelata questa sera a Reggio Emilia la nuova monoposto Ferrari di Formula 1 destinata alla stagione 2020 [GALLERY]. Si chiama SF1000, in omaggio al traguardo dei 1000 gran premi che la Ferrari eguaglierà nel 2020.

Ferrari SF1000, la nuova vettura di Formula 1 della Ferrari per il 2020

Nel nome c’è un grande traguardo

La nuova monoposto Ferrari appena presentata si chiama SF1000 e nel suo nome porta la ricorrenza che la Scuderia di Maranello raggiungerà quest’anno. Infatti, la Ferrari diventerà la prima squadra della storia a traguardare la soglia dei 1000 GP di Formula 1, disputati proprio nell’anno in cui la massima categoria automobilistica “spegne le 70 candeline”.

L’amministratore Delegato della Ferrari Louis Camilleri ha ringraziato i presenti, le istituzioni cittadine, i partner e tutte le persone che con il proprio lavoro contribuiscono a portare la Ferrari sulle piste di tutto il mondo. “Per Sebastian e Charles – ha dichiarato Camilleri – questa è la seconda stagione insieme: hanno un talento incredibile e (nonostante i passati dissapori – ndr) condividono una grande passione e l’orgoglio per la Ferrari”.

A introdurre lo svelamento della SF1000 è stato il Team Principal e Managing Director della Scuderia Mattia Binotto, che ha voluto citare il fondatore Enzo Ferrari per raccontare l’emozione che da sempre è legata alla Casa di Maranello. “Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa”. Passione, quindi, ma anche innovazione, ricerca e voglia di misurarsi. Valori che sono alla base di essereFerrari, l’hashtag coniato lo scorso anno e identifica i valori che animano le persone della Scuderia.

Prima uscita in pista il 19 febbraio

Una volta che la SF1000 è stata svelata sul palco, il Team Principal ha chiamato a fianco a sé i due piloti titolari Sebastian Vettel e Charles Leclerc che si sono detti impazienti di mettersi al volante. La vettura, infatti, scenderà in pista per la prima volta in veste ufficiale mercoledì 19 febbraio, nella giornata inaugurale del primo test pre stagionale in programma sul circuito di Barcelona Catalunya.

Prima della classica foto di gruppo conclusiva, è salito sul palco anche il Vicepresidente Piero Ferrari, è intervenuto il Presidente John Elkann che ha sottolineato ancora una volta il legame del Cavallino Rampante con l’Italia. “Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia nel mondo. Nonostante Ferrari abbia vinto ben 238 gare sulle 991 della storia della Formula 1, la nostra sete di vittorie è più viva che mai.

Nel prossimo campionato la competizione continuerà a essere molto dura, ma questo sprona tutto il team a fare sempre meglio e sempre d i più. Ci distingue lo straordinario lavoro collettivo di tutta la Gestione Sportiva di Ferrari, in pista e fuori, questa è la nostra forza” ha concluso Elkann. Ora non resta che vedere in azione “la rossa che più rossa di così non si può”; tifiamo tutti per lei e per i suoi straordinari piloti.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version