MotorAge New Generation

Taxi elettrici volanti: car sharing guarda in aria

I taxi elettrici volanti non sono più utopia. È stato presentato al CES di Las Vegas il progetto Uber Air. Hyundai e Uber hanno realizzato un concept di taxi elettrici volanti. Il lancio è previsto entro la fine del 2023.

La mobilità del futuro potrebbe spostarsi via aria, per la precisione grazie ai taxi elettrici volanti. Questa almeno è la novità emersa dal CES di Las Vegas, la fiera mondiale dell’elettronica di consumo. L’occasione è stata utile per Uber e Hyundai per annunciare una partnership.

Questa riguarda velivoli elettrici capaci di decollo e atterraggio verticale (in gergo tecnico si chiamano eVtol). Nello specifico, la casa coreana produrrà e distribuirà i veicoli aerei, oltre a garantire la manutenzione. La californiana Uber Technologies, controllata dalla società omonima, fornirà servizi per la prenotazione dei viaggi, un’app, l’interfaccia con i consumatori e il network.

Entrambe le parti stanno collaborando su concept di infrastrutture per supportare il decollo e l’atterraggio di questa nuova classe di veicoli.

«La nostra visione di Urban Air Mobility trasformerà il concetto di trasporto urbano», ha detto Jaiwon Shin, vicepresidente esecutivo e capo della divisione per la Mobilità aerea urbana (UAM) di Hyundai. «Ci aspettiamo che UAM rivitalizzi le comunità urbane e fornisca una maggiore qualità della vita alle persone», ha aggiunto.

Dello stesso tenore le considerazioni di Eric Allison, capo del team Uber Elevate: «Hyundai è il nostro primo partner con esperienza nella produzione di autovetture su scala globale. Noi crediamo che Hyundai abbia il potenziale per costruire veicoli Uber Air con volumi mai visti nell’attuale industria aerospaziale, producendo velivoli di alta qualità e in numero elevato per ridurre i costi dei passeggeri per viaggio».

Un modello studiato per grandi viaggi

Gli spostamenti sulle strade del cielo sembrano dunque la nuova frontiera. Nell’ottica di alleggerire il traffico cittadino, Hyundai ha lavorato con Uber Elevate per sviluppare un modello di aereo elettrico, denominato S-A1.

Il prototipo permette di volare su tratte lunghe fino a 100 chilometri e a una velocità di crociera fino a 180 miglia orarie, 290 km/h. L’altitudine stimata è compresa fra i 300 e 600 metri.

Il veicolo Hyundai sarà 100% elettrico, alimentato da una batteria che si ricarica in 5-7 minuti per la ricarica.

I taxi elettrici sono stati progettati per decollare verticalmente, passare al volo orizzontale e poi tornare verticale per effettuare l’atterraggio.

Potrà trasportare quattro passeggeri e un pilota, sebbene l’intenzione sia di sviluppare il veicolo verso la guida completamente autonoma.

Il lancio commerciale di Uber Air è previsto per il 2023 mentre la piena operatività si raggiungerà nel 2028. Staremo a vedere che cosa succederà.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version