MotorAge New Generation

Quali sono state le auto più cercate dell’anno

La Fiat Panda è l’auto preferita dagli italiani. Questo è quanto emerso dalla classifica delle auto più cercate nel 2019. Tra i marchi più cercati, quelli tedeschi la fanno da padrone.

auto più cercate fiat panda

Fiducia nei modelli tedeschi e nelle city car, e una preferenza sempre più marcata per le motorizzazioni alternative (ibride ed elettriche). Sono questi i risultati più emersi dall’indagine sulle auto più cercate nel 2019.

La sorpresa vera arriva dalla vettura che ha conquistato il primo posto. Dopo anni di dominio incontrastato, Golf ha dovuto cedere la corona alla Fiat Panda.

Ma andiamo a conoscere i risultati nel dettaglio, riassunti nelle classifiche in fondo.

La Panda guida la crescita Fiat

La Fiat Panda sbaraglia dunque la concorrenza nella classifica delle auto più cercate nel 2019.

Il modello della casa torinese è risultato il più venduto, scalzando la Volkswagen Golf, la cui egemonia durava dal 2017.

Quest’ultima mantiene comunque la sua presenza al secondo posto, davanti a un’altra vettura Fiat, la 500, in netta risalita rispetto al 2018. Due le posizioni conquistate e podio strappato alla cugina Punto.

Questo sembra dimostrare un interesse sempre maggiore degli italiani per le city car. Per inciso, la casa del Lingotto ha già annunciato il lancio della 500 elettrica nel 2020, in un piano di investimento più ampio (5 miliardi in tre anni).

La Punto perde invece tre posizioni, attestandosi al 6° posto, probabilmente anche a causa dell’uscita di produzione di questo modello nell’agosto del 2018. Il che sembrerebbe farla percepire come meno accattivante anche per chi cerca l’usato.

Resta salda in quarta posizione la Smart, mentre l’Audi A3 ne guadagna una, salendo in quinta posizione.

In top 10 entra, in decima posizione, la berlina Mercedes-Benz Classe A, alle spalle, nell’ordine, di Audi A4 (7°), Volkswagen Polo (8°) e Alfa Romeo Giulietta (9°).

Germania batte Italia tra i brand più cercati

Nuovo o usato che sia non fa differenza. Nella classifica dei brand preferiti dagli italiani, per quanto riguarda le auto più cercate, sono sempre i marchi premium tedeschi a farla da padrone.

Su tutti, BMW, Mercedes e Audi che si mantengono saldi sul podio in una classifica che resta sostanzialmente invariata anche nelle posizioni successive.

Soltanto la Fiat ha registrato qualche piccola flessione perdendo ben due posizioni.

Diverso il discorso per l’italiana Abarth, che in soli due anni è riuscita a entrare in classifica e a guadagnare due posti.

Parole più cercate: che balzo per le microcar

Passiamo invece ad analizzare le “keyword”, le parole più cercate al netto di marca e modello.

Ancora una volta si conferma l’esigenza italiana di avere una vettura a trazione 4×4, versatile e adatta a tutti i tipi di strade.

Non poteva mancare poi l’attenzione verso il settore delle motorizzazioni alternative.

Il GPL mantiene la seconda piazza, in linea con le immatricolazioni sempre maggiori di auto con questa tipologia di alimentazione.

Perde invece sei posizioni il metano che scivola al 9° posto. La sorpresa sul podio riguarda le microcar (3°), che compiono un balzo di tre posizioni.

Grande risalita anche per le ricerche relative a vetture per neopatentati (4°), ricercate per rispettare le specifiche norme di legge, e per i pick-up (5°), dopo un 2018 in calo.

Tra le parole più cercate non mancano poi i termini “auto d’epoca”, “ASI” (Automotoclub Storico Italiano), “Tuning” e “Rally”, ricerche ad hoc per cui vuole puntare sull’usato.

Tirano i Suv e fuoristrada

Infine, nella classifica delle auto più cercate, una menzione va fatta per le carrozzerie.

Qui si trovano molte conferme, pur con piccoli cambi di posizione, e qualche new entry.

Guardando per esempio ai fuoristrada, Land Rover Defender batte la Mitsubishi Pajero posizionandosi al primo posto.

Tra le citycar la Fiat 500 supera la Smart For Two per la prima volta.

Novità anche nella categoria Suv, che vede l’ingresso della Audi Q3, che va ad affiancare la Volkswagen Tiguan e l’Audi Q5.

Prendendo in considerazione le youngtimer e auto d’epoca, la 500 s’impone davanti a tutti, seguita dalla Delta anni ’90 e dall’Alfetta, icona degli anni ’70.

Di seguito riassumiamo dunque tutte le classifiche stilate da Subito Motori.

Top 10 modelli

  1. Fiat Panda
  2. VW Golf
  3. Fiat 500
  4. Smart
  5. Audi A3
  6. Fiat Punto
  7. Audi A4
  8. VW Polo
  9. Alfa Romeo Giulietta
  10. Mercedes Benz Classe A

Top 10 brand più cercati

  1. BMW
  2. Mercedes
  3. Audi
  4. Mini
  5. Jeep
  6. Porsche
  7. Fiat
  8. Abarth
  9. Ford
  10. Toyota

Top 10 parole chiave più cercate

  1. 4×4
  2. GPL
  3. Microcar
  4. Neopatentati
  5. Auto d’epoca
  6. Pick-up
  7. Rally
  8. ASI
  9. Metano
  10. Tuning

Top 10 carrozzerie (prime tre posizioni)

Fuoristrada

  1. Land Rover Defender
  2. Mitsubishi Pajero
  3. Jeep Wrangler

Suv

  1. VW Tiguan
  2. Audi Q5
  3. Audi Q3

MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version