MotorAge New Generation

Nissan Leaf NISMO RC – più forza in evidenza

L’immagine è fondamentale e per esaltarla Nissan fa debuttare in Europa la nuova LEAF NISMO RC su circuito. Potenza, coppia motrice e trazione servono ad impressionare. Con la tecnologia a motori elettrici a fare da traino commerciale per le versioni più comuni, che accelerano decise anche sul mercato. – Video –

L’impegno di Nissan nella mobilità elettrica e la sua esperienza nelle competizioni motoristiche si sono tradotte nella Nissan nuova LEAF NISMO RC. Un modello quasi da puristi, sicuramente da intenditori, e per il marchio nipponico una “potente” rappresentazione delle proprie capacità in fatto di innovazione e doti sportive, mostrate questa volta con l’uso della propulsione 100% elettrica.

Da sottolineare che la forza motrice ottenuta non manca di esprimersi attraverso in evoluto sistema di trazione integrale che Nissan ha affinato sensibilmente. Del resto LEAF NISMO RC mette sul piatto un’enorme potenza insieme a una coppia massima più che raddoppiata rispetto alla versione precedente, quella basata sulla prima generazione di LEAF del 2011.

Ora si ha a che fare con ben 322 CV erogate, assieme a 640 Nm di coppia, che derivando da forza elettrica è davvero immediatamente disponibile. Secondo i dati messi in grande sfoggio, LEAF NISMO RC ha capacità di accelerazione da brividi, come lascerebbe ben comprendere il tempo di soli 3,4 secondi per passare da 0 a 100 Km/h.

Questione di immagine

E’ da comprendere chiaramente che per Nissan Motors la nuova LEAF NISMO RC deve svolgere il ruolo di bandiera da sventolare, di prodezza prestazionale da mettere in mostra su scala globale, a beneficio delle potenzialità commerciali. Un’immagine di copertina per i clienti, a cui dare in pasto le bellezze delle tecnologie moderne e, ovviamente, della fama dei veicoli elettrici prodotti.

Il tutto mettendo in primo piano le prestazioni del doppio motore elettrico e della trazione integrale All-Wheel Drive. Del resto non può scappare. I costruttori di auto, volenti o nolenti, si ritrovano a un bivio storico, con la necessità totale di dimostrare l’impegno nella ricerca e nel miglioramento continuo dei veicoli elettrici. Il brand giapponese ha avuto la fortuna, o la scaltrezza intuitiva, di aver iniziato a investire prima di altri. Ora il suo leitmotiv è non a caso Nissan Intelligent Mobility.

Le LEAF a batteria maggiorate per clienti del clan “Moderni Sportivi”

LEAF NISMO RC è sviluppata sulle basi dell’impianto tecnologico della LEAF (che se dobbiamo dargli atto è il veicolo elettrico più venduto al mondo con 450.000 esemplari messi sulle strade dal 2010). La nuova Nismo ha fatto il suo debutto in pista in Europa sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

Mr. Michael Carcamo, Global Motorsport Director di Nissan, la giudica “un’esperienza inedita”. Spunto fulmineo e istantaneo, insieme all’aderenza eccelsa, debbono poter “spingere” commercialmente le LEAF sul mercato comune, in versione con batteria da 40 kWh e per LEAF e+ con batteria da 62 kWh. Quest’ultimo top di gamma, anche se non arriva allo status adrenalinico delle NISMO, ha comunque uno scattante motore da 217 CV, con la innovativa tecnologia e-Pedal che consente di accelerare e decelerare con un solo pedale. Per iscriversi ai “Moderni Sportivi” potrebbe bastare. Almeno per adesso.

MotorAge.it – Fabrizio Romano

Exit mobile version