MotorAge New Generation

Maserati: 105 anni di storia e si prepara al futuro

Il compleanno del Tridente coincide con l’inizio di una nuova era che vede coinvolto anche lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti a Modena. 105 anni fa nasceva l’Alfieri Maserati con sede a Bologna.

La prima Maserati della storia fu la Tipo 26 realizzata nel 1926

Tutto cominciò il 1° dicembre 2014

L’inizio della nuova era combacia con un compleanno molto importante e significativo. La Casa del Tridente, infatti, mentre avvia i lavori di aggiornamento nello stabilimento di Modena e dà appuntamento a maggio 2022 quando sarà protagonista a livello globale, festeggia le proprie radici e la sua storia ultracentenaria.

105 anni fa Alfieri Maserati, assieme ai fratelli Ettore ed Ernesto creava la “Alfieri Maserati” con sede al numero 1° della centralissima via de’ Pepoli a Bologna. Dopo la fondazione avvenuta a Bologna il 1° dicembre 1914, le attività dell’officina meccanica si avviarono ufficialmente il 14 dicembre.

I fratelli erano appassionati di meccanica e amanti della velocità, tanto da mettersi spesso e volentieri al volante di un’automobile da corsa. Un altro fratello, Mario, contribuì realizzando il famoso logo del Tridente, ispirato alla splendida fontana del Nettuno nel centro di Bologna, mentre il fratello Bindo si unì alle Officine Maserati nel 1932, dopo la morte di Alfieri.

Prima opera: Tipo 26

La prima Maserati della storia fu la Tipo 26 realizzata nel 1926. Si trattava di un’auto da corsa che debuttò alla Targa Florio dello stesso anno aggiudicandosi il primo posto nella classe fino a 1.5 litri, con lo stesso Alfieri Maserati alla guida.

Fu quello il primo di una lunga serie di successi tra cui due edizioni consecutive della 500 Miglia di Indianapolis (1939 e 1940), quattro vittorie consecutive alla Targa Florio (1937, 1938, 1939 e 1940), nove vittorie in F1 e il Campionato del Mondo di F1 nel 1957 con la 250F guidata da Manuel Fangio.

In anni molto più recenti il Tridente è tornato a trionfare con la MC12, una vettura che dal 2005 al 2010 si è aggiudicata sei Campionati Internazionali FIA GT, la massima espressione delle competizioni per vetture granturismo derivate dalla produzione.

All’inizio del 1940 il trasferimento a Modena

Lo stabilimento rimase fino al 1939 a Bologna. Alla fine del mese di settembre dello stesso anno, a seguito dell’acquisizione del Marchio da parte della famiglia Orsi, prese avvio il trasferimento nella sede della Casa del Tridente a Modena, principale base delle attività degli Orsi, per produrre nuove vetture, investire in ricerca ed innovazione e diventare il Marchio modenese più conosciuto al mondo.

Il 1° gennaio 1940 aprì ufficialmente i battenti il sito produttivo di Viale Ciro Menotti, dove si trova tutt’ora. Il 1947 segnò la fine di un’era e l’inizio di una nuova. Infatti, terminò la collaborazione dei Fratelli Maserati con l’azienda, mentre la Casa del Tridente presentò la sua prima vettura stradale, ossia la A6 1500.

Siamo nel 1963, e su idea del Grande e indimenticabile giornalista Gino Rancati, il Tidente inaugurò con la Quattroporte il segmento delle berline di lusso ad altissime prestazioni. Dopo la breve parentesi sotto la proprietà di Citroen (1967-1975), durante la quale i francesi introdussero i primi moderni processi industriali, nel successivo periodo De Tomaso (1976-1993) a Modena nacque e venne commercializzata la Biturbo, una delle vetture più conosciute e vendute del Marchio.

Nel 1993 l’acquisizione da parte di Fiat, mentre nel settembre 1997 Maserati passa sotto l’egida di Ferrari. I primi modelli del nuovo corso furono la 3200 GT (1998) e la Spyder (2001). Quest’ultima segnò l’importante ritorno negli USA dopo il ritiro dal mercato Nord Americano nella prima metà degli Anni 80.

Il resto è storia dei giorni nostri: nel 2004 il debutto della nuova Quattroporte, nel 2007 la presentazione della GranTurismo (cui si affiancherà nel 2009 la GranCabrio, rinominata GranTurismo Convertibile per gli USA), mentre la Quattroporte VI generazione e la Ghibli esordiranno rispettivamente nel 2012 e nel 2013. Queste ultime sono prodotte nel nuovo stabilimento AGAP di Grugliasco, Torino. Ma la vera rivoluzione per Maserati è il Levante, presentato al Salone di Ginevra del 2016 e prodotto a Mirafiori secondo criteri di altissime qualità. Si tratta, infatti del primo SUV nella storia del Tridente.

Nel 2020 una nuova supercar

Durante il 2020 nello storico stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena, comincerà la produzione di una nuova super sportiva. Si tratta di una vettura ricca di contenuti tecnologici altamente innovativi, come l’inedito propulsore V6 sovralimentato mediante due turbocompressori di progettazione e produzione al 100% Maserati.

Il Tridente, infatti, conclusa la collaborazione con Ferrari, tornerà a produrre in proprio i motori e darà corso anche al processo di elettrificazione della gamma. In conclusione, con il rinnovo dello stabilimento di Modena cominciato in questi giorni si può tranquillamente affermare che la nuova era di Maserati sta nascendo.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version