MotorAge New Generation

500ma stazione Supercharger in Europa: porta la generazione V3

 La stazione Supercharger numero 500 di Tesla in Europa segna anche il debutto nel Continente della nuova generazione di stazioni di ricarica V3. Un passaggio importante per le auto elettriche, che porta a 250 kW il picco di potenza di energia utilizzabile. 

 In Europa la stazione Supercharger numero 500 per la ricarica delle auto elettriche è stata installata a Londra. Esattamente si trova al Park Royal Service Center di Tesla. Un modo per fregiarsi di un obiettivo importante. Anzi due. Perché la stazione Supercharger numero 500 comporta anche il debutto dei Supercharger V3, la terza generazione dei sistemi di ricarica sviluppati dal brand di Palo Alto (i californiani). Con una nuova, potente e veloce tecnologia.

Diventano così oltre 4.700 le stazioni di carica Supercharger piazzate nel Mondo, in 24 Paesi a iniziare dal 2013. Se ci si pensa è decisamente fuori dal comune l’evoluzione e l’espansione che in una manciata di anni un marchio automobilistico è riuscito a realizzare. In sei, sette anni, Tesla si è messa in cima alla “catena alimentare” del mercato delle auto elettriche di nuova generazione. 

Le stazioni di ricarica, sono nel frattempo diventate più grandi e capaci. Ora ciascuna comprende anche dieci, dodici, venti postazioni. Fino ad arrivare a stazioni con 44 stalli come quella norvegese di Nebbenes, che è, al momento, la più grande in Europa. 

Ricarica di elettricità fino a 250kW, per una super velocità

Già le molte stazioni V2 sono state aggiornate a 150kW (rispetto ai 120kW precedenti).  La nuova generazione delle stazioni Supercharger V3 segna un altro grande passo avanti tecnologico. Il picco di potenza di ricarica sale a 250kW, il flusso di energia è più controllato, veloce, e le condivisioni di potenza molto più agevoli.  

Alto potere di flusso di elettricità, integrazione di sistemi di preparazione alla ricarica mentre l’auto si avvicina, vogliono rendere le operazioni veloci per poter viaggiare per tanti chilometri. 

Dipende anche dalle tecnologie del veicolo, ma in media 5 minuti valgono una percorrenza di 120 Km. Ai modelli di auto elettriche già avanzati, possono bastare 15 minuti per la ricarica completa.   

Con la nuova factory che sta aprendo a Berlino, Tesla si sta impegnando con sempre maggior decisione alla conquista del mercato europeo delle auto elettriche.

MotorAge.it – Redazione

Exit mobile version