MotorAge New Generation

Nissan GT-R Nismo in versione Lego

È stata presentata nella sede di Yokohama la versione Lego della Nissan GT-R Nismo. Il modello entra a far parte della famiglia Lego Speed Champions, in attesa dell’uscita prevista nel 2020.

nissan gt-r nismo

Un nuovo ingresso nella Lego Speed Champions, la collezione dei celebri mattoncini ispirata al mondo delle auto sportive. È quello della supercar Nissan GT-R Nismo, la cui riproduzione in formato miniatura è stata svelata dall’amministratore delegato di Lego, Niels B. Christiansen, e dal vicepresidente esecutivo di Nissan, Asako Hoshino, nella sede centrale della casa automobilistica a Yokohama.

Il modello sarà disponibile in tutto il mondo a partire da gennaio 2020. La riproduzione, realizzata con 298 mattoncini, reinterpreta gli articolati dettagli dell’auto da corsa originale.

Nuovi progettisti cercasi

Per Nissan la collaborazione con Lego è un inedito. «Oltre a regalare un’esperienza di gioco e di costruzione unica e divertente – ha spiegato Christiansen – speriamo che il modello incoraggi i bambini a chiedersi cos’è l’ingegneria e come vengono realizzati gli oggetti della vita di tutti i giorni. La nostra missione è spronarli a diventare i costruttori di domani».

Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist di Nissan per GT-R, ha dato la sua approvazione alla versione in scala della vettura. «La GT-R è entrata a far parte della mia vita all’età di 10 anni. – ha dichiarato – Lavorare con Lego Group è stato come tornare alla mia infanzia e riscoprire perché quest’auto è così speciale per me».

Parola d’ordine: resistenza

Nel corso dell’evento, accanto alla Lego Speed Champions Nissan GT-R Nismo, non poteva mancare ovviamente la GT-R Nismo 2020. Il modello attuale porta in dote una serie di novità tecniche. Intanto il motore V6 da 3,8 litri che eroga 600 CV di potenza, i turbocompressori con turbina a 10 palette, l’impianto di scarico in titanio.

A conferirle ancora più robustezza, cresce l’utilizzo della fibra in carbonio che coinvolge componenti esterni quali paraurti anteriore e posteriore, parafanghi anteriori, tetto, bagagliaio e spoiler posteriore. La supercar monta anche freni Brembo in dischi di carbonio e cerchi Rays da 20”.

Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro

Exit mobile version