MotorAge New Generation

McLaren Elva: roadster estrema convertibile da 815 CV

Telaio e carrozzeria in fibra di carbonio su misura, senza tetto ne parabrezza, cosi presenta l’auto stradale più leggera mai prodotta dalla Casa inglese. La nuova McLaren Elva sarà prodotta in solo 399 esemplari.

McLaren Elva: roadster estrema convertibile da 815 CV

Peso piuma

Ecco la McLaren Elva, ora regina delle Ultimates Series in quanto la McLaren Senna è stata costretta a cederle lo scettro. Del resto ci troviamo davanti a una vettura che scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3” e da 0 a 200 in 6,7”, vale a dire 0,1 in meno rispetto alla Senna.

Il merito non va tutto al solito V8 biturbo portato a 815 CV e 800 Nm di coppia, tutti trasferiti alle ruote posteriori tramite un cambio 7 rapporti. Molto è dovuto al peso estremamente contenuto ottenuto tramite l’adozione di materiali leggeri. Come ad esempio il titanio per l’impianto di scarico e naturalmente la fibra di carbonio utilizzata per telaio e carrozzeria.

Per tenere a bada tanta esuberanza è stato sviluppato un particolare impianto frenante carboceramico che permette di utilizzare dischi da 39’ mm. Questi ultimi, essendo più piccoli, diminuiscono le masse non sospese.

L’esaltazione delle sensazioni

Il design della McLaren Elva è tanto emozionante ed unico quanto lo è l’esperienza di guida. La forma bassa ed affusolata e le estremità disegnate nel vento che caratterizzano i passaruota insieme al frontale basso, offrono un impatto visivo molto forte e personalizzato.

L’altezza della struttura di sicurezza del roll bar posteriore e è ridotta al minimo grazie all’utilizzo di un sistema integrato. Ogni dettaglio è mirato all’esaltazione delle sensazioni che questa supercar è in grado di trasmettere con le sue prestazioni su strada e su pista.

Senza vento addosso

Per chi non ama il vento sulla faccia è stato integrato l’Active Air Management System. Un sistema ideato da McLaren che permette di convogliare l’aria anteriore, tramite appendici aerodinamiche in fibra di carbonio. Un modo per evitare che finisca addosso ai 2 occupanti, facendola passare al di sopra del cockpit.

Invece i controlli delle funzioni dell’Active Dynamics sono integrati nel quadro strumenti. Posizionati a destra ed a sinistra, sono situati in prossimità delle palette del cambio e il loro funzionamento non richiede al conducente di togliere le mani dal volante. Un monitor touchscreen ad alta risoluzione da 8 pollici montato centralmente offre ulteriori funzionalità .

Serie limitata

Nonostante si progettata più per la strada che per la pista, solo 399 fortunati avranno la possibilità di portare la McLaren Elva nel proprio garage. Sempre che abbiano a disposizione 1.737.731 di euro. Questo è il prezzo base di ciascuna delle 399 McLaren Elva prodotte, ma sono disponibili infinite personalizzazioni che inevitabilmente incideranno sul prezzo finale.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version