MotorAge New Generation

Auto dei film: le preferite sul web

Un sondaggio ha rivelato quali sono le auto dei film più famose che ancora si ricorda la gente. A guidare la classifica la DeLorean DMC-12 di “Ritorno al futuro”, riconosciuta dall’87% degli intervistati. Ultima l’Alfa Romeo 1600 Duetto Spider del film “Il laureato” che ottiene il 24% dei riscontri positivi.

Di certo ci avremmo fatto tutti caso almeno una volta nel corso della nostra vita. Forse perché si sono accompagnate a numerosi film diventati celebri che hanno messo in luce non solamente personaggi di spicco ma anche oggetti diventati di culto. Tra questi, è rappresentata indubbiamente dalle auto dei film più famose.

Icone di eleganza e di sportività, italiane, inglesi e americane, prototipi entrati nell’immaginario collettivo. Salvo poi finire nell’oblio una volta finite le riprese. Per questo il sito Click4reg ha voluto “riesumarle” in una speciale classifica dal sapore di amarcord.

In parole povere, gli utenti del web sono stati interrogati sul livello di conoscenza di 38 vetture ed è stato chiesto loro di identificare il modello e il nome del film. Andiamo quindi a riviverla.

Tanti ricordi che rimangono ancora vivi

In vetta alla classifica delle auto dei film più famose si posiziona la DeLorean DMC-12, la vettura con porte ad ali di gabbiano diventata celebre dal film “Ritorno al Futuro” del 1985, interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Questa era usata dal dottor Emmett Lathrop Brown come base per la macchina del tempo da lui ideata. È stata indovinata correttamente dal’87% delle persone intervistate.

In piazza d’onore troviamo invece un modello dalle forme meno “convenzionali” realizzato a immagine e somiglianza del suo proprietario, un supereroe divenuto un mito per generazioni.

Stiamo parlando della Batmobile con la quale Batman, alias Bruce Wayne, era solito scorrazzare per le vie di Gotham City, dando la caccia ai cattivi. A riconoscerla l’85‰ del campione, nonostante essa abbia subìto cambiamenti nel corso degli anni.

Completa il podio delle auto dei film l’americana Greased Lightning che ha fatto da sfondo al balletto con protagonista John Travolta nel celebre musical “Grease” del 1978. L’84% degli utenti se la ricordano ancora.

In top five troviamo al quarto posto la ECTO-1 utilizzata dal team di “acchiappa-fantasmi” nel film “Ghostbuster” del 1984 (riconosciuta dal’83‰ degli intervistati).

Un punto percentuale in più della Wet Nellie, creata sulla base della Lotus Esprit S1 per il film di James Bond, per la precisione per la decima puntata della saga, “La spia che mi amava” (1977).

Scorrendo in basso la graduatoria, notiamo la presenza anche delle Aston Martin sempre del celebre 007: la DB5 presente in “Goldfinger” e la DBS V12 di Casino Royale. Il 75% e il 65% rispettivamente del campione ce le ha ancora presente.

Presente una folta schiera di vetture americane, dalla Ford Gran Torino utilizzata ne “Il grande Lebowski” (1998), che ha incassato il 71% delle preferenze, alla Mustang GT di “Bullit” (1969), associata dal 64% degli utenti.

Come non dimenticare poi il “Generale Lee” della serie televisiva “Dukes of Hazzard”, trasmessa dal 1979 al 1985, il cui ricordo rimane ancora vivo per il 47% delle persone.

Vetture dimenticate: c’è anche l’Alfa Romeo

Venendo invece alle dolenti note, ci sono vetture purtroppo anche ingiustamente finite nell’oblio.

Dalla pellicola “Sapore di hambuger” (titolo originale “Better Off Dead”, troviamo la Chevrolet Camaro SS nera. Un’autentica perla che però troviamo tristemente relegata in penultima posizione. Se il film potrebbe essere stato generalmente ben accolto, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il fascino di questa auto che è stata nominata solamente dal 27% degli utenti.

All’ultimo posto c’è infine l’Alfa Romeo 1600 Duetto Spider che soltanto pochi, il 24% degli intervistati, l’associano al film “Il laureato” del 1968. Un vero e proprio peccato. Di seguito è possibile vedere la classifica nel dettaglio.

Redazione Motorage.it – Andrea Sicuro

Click4reg.co.uk
Exit mobile version