MotorAge New Generation

Audi A5 2020: si aprono gli ordini sul mercato italiano

Come sempre le versioni sono Sportback, Coupé e Cabriolet. Poche modifiche in termini di estetica, tante sotto il profilo della sostanza. La nuova Audi A5 adotta motori con potenze da 163 a 190 CV.

Look dinamico e novità “sotto pelle”

Attese nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2020, le rinnovate Audi A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet sfoggiano un look più dinamico rispetto alla precedente edizione. Inoltre, l’inedita piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 e l’ampio display MMI touch portano all’interno la praticità tipica degli smartphone.
Le nuove motorizzazioni 2.0 TFSI 190 CV e 2.0 TDI 163 CV arrivano in Italia con con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt.

Luci della ribalta

Audi A5 porta in dote il nuovo linguaggio stilistico del marchio, diventando ancora più elegante, dinamica ed esclusiva. Infatti, al single frame ampliato, corredato dalla griglia a nido d’ape, si affiancano le fessure piatte sotto il bordo del cofano motore, ispirate alla mitica Sport quattro del 1984, la famosissima versione a passo accorciato della Audi quattro.

Il paraurti è contraddistinto da inedite linee orizzontali che sottolineano l’impronta a terra della vettura, mentre le prese d’aria sono più ampie. Il look quattro è sottolineato dai muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota, mentre l’impianto di scarico si avvale di terminali con mascherine trapezoidali integrate nell’estrattore. Quest’ultimo è un vero e proprio generatore di deportanza.

I proiettori a LED sono di serie su tutte le varianti di carrozzeria e motorizzazione.
Al top della gamma figura la configurazione a LED matrix con luce laser Audi, corredata da gruppi ottici posteriori anch’essi a LED con gli indicatori direzionali dinamici, nonché animazione delle funzioni Coming Home e Leaving Home.

Tra le diverse le personalizzazioni a livello di interni ed esterni spiccano 12 tinte carrozzeria, tra le quali l’inedita ed esclusiva verde District metallizzato. Inoltre, A5 Cabriolet è dotata di una classica ed elegante capote in tessuto che, oltre a essere insonorizzata, si aziona completamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h.

Motorizzazioni per molte esigenze

I propulsori sono tutti omologati secondo la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp EVAP-ISC. Audi A5 è disponibile nelle versioni 2.0 (35) TDI 163 CV S-tronic, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro. Poi 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (esclusa la A5 Cabriolet), 3.0 (50) TDI 286 CV quattro tiptronic e 2.0 (40) TFSI S tronic.

Le varianti 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic hanno la tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 12 Volt. Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza. L’energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui successivamente è veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Prezzi? A partire da 46.800 euro per la 40 TFSI S tronic 190 CV MHEV 12V.

Motorage.it – La redazione

Exit mobile version