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Titans RX: il rally si dà all’elettrico

Dopo la stagione di debutto, dal 2020 il campionato Titans RX Rallycross diventerà elettrico. A disposizione dei piloti nuovi pneumatici e un propulsore in grado di ottimizzare i consumi fino al 50%.

Il fascino dell’elettrico fa gola veramente a tutti, anche nel rally. Ne è una riprova l’iniziativa avviata a partire dal 2020 dalla categoria Titans RX Rallycross Series, dopo la stagione di debutto.

Questo sembra essere il senso dell’iniziativa Real-E. L’obiettivo, del resto, è quello di rendere la serie ancora più ecologica. Andiamo dunque a scoprire quali sono le novità principali.

A partire dalla prossima stagione, si prevede dunque di migliorare in modo ancora più significativo l’impatto ecologico. Saranno intanto ancora indette due gare per evento, in tal modo riducendo i consumi di un ammontare pari al 50 %.

In secondo luogo, sarò utilizzato un pneumatico Hoosier, che vanta tre volte la durata, riducendo sia le abrasioni e lo spreco di quasi il 70%. Infine i motori PanteraRX6 sono stati aggiornati per ridurre le emissioni di CO2 e di particelle del 90 % con un carburante non fossile e rinnovabile.

Innovazioni che dovrebbero quindi portare un valore aggiunto in termini di sostenibilità ambientale, senza al contempo privare i fan dello spettacolo delle corse sullo sterrato.

A sposare il progetto anche una firma illustre

La sfida dunque è stata lanciata ed è molto ambiziosa. Come ha spiegato Max Pucher, CEO di Titans RX: «All’inizio dello sviluppo di PanteraRX6, abbiamo anche analizzato la batteria e le soluzioni ibride. La versione elettrica pura che abbiamo messo da parte molto rapidamente, poiché le batterie hanno un rapporto costo/peso estremamente basso e ci sono complessi problemi di sicurezza. Al contrario, abbiamo sviluppato una versione ibrida completa e tutti i veicoli potrebbero essere aggiornati in qualsiasi momento. Tuttavia, il raffreddamento complesso peggiora il rapporto peso/potenza complessivo e ogni veicolo costerebbe 100mila euro in più. Ciò è in conflitto con il rendere il rallycross più conveniente».

Il nuovo carburante da corsa è stato sviluppato in collaborazione con Pipo Moteurs e fornitori di carburante, utilizza principalmente fonti non fossili e rinnovabili. Questo è in grado di ridurre del 90% le emissioni di CO2, fornendo ai motori più potenza e un migliore raffreddamento.

Anche Ari Vatanen, vincitore di quattro Dakar e di un mondiale rally, è pienamente impegnato nell’iniziativa Real-E, in qualità di nuovo ambasciatore di TitansRX. «Sono soddisfatto di portare la mia esperienza dal campionato WRC – ha dichiarato – in cui i produttori sono stati in concorrenza tecnologica con TitansRX. Le serie elettriche hanno difficoltà a offrire innovazione o vantaggi all’ambiente a causa delle normative restrittive sulla sicurezza. In TitansRX l’ecologia è reale e più che un semplice servizio».

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